A prima vista potrebbe sembrare una domanda strana, ma quando si guarda più da vicino alle statistiche, diventa chiaro perché possa essere così importante. Secondo Farantube Online, negli ultimi tre anni il numero di giocatori è salito alle stelle.
Si stima infatti che entro fine 2023 ci saranno quasi 3.500 milioni di giocatori in tutto il mondo. Si tratta di un mercato enorme a cui gli sviluppatori di giochi per smartphone stanno cercando di attingere.
I videogiochi sono diventati parte integrante della nostra vita. Dalle console ai computer e ora anche agli smartphone, i giochi sono ovunque. Con l’avvento degli smartphone, il gioco mobile è diventato più popolare che mai. Con una tale varietà di giochi tra cui scegliere, può essere difficile trovare il gioco perfetto per il proprio telefono.
Quali sono i giochi più popolari su smartphone? Ecco cosa abbiamo trovato.
Among Us
Among Us è uno dei giochi più popolari sui dispositivi mobili. Questo gioco multiplayer è diventato incredibilmente popolare fin dal suo lancio, con oltre 100 milioni di giocatori. Among Us chiede ai giocatori di identificare gli impostori in un gioco di sospetti ed inganni che presenta diversi livelli di difficoltà a seconda dell’esperienza dei giocatori.
Call of Duty Mobile
Call of Duty Mobile è un gioco ricco d’azione che è stato apprezzato dai giocatori più accaniti fin dalla sua uscita. Questo sparatutto è ambientato in un mondo moderno in continua evoluzione e offre ai giocatori un’enorme varietà di armi e obiettivi sbloccabili per farli tornare a giocare.
Tetris
Il classico puzzle game che è stato popolare fin dai primi anni ’80 è arrivato di recente sui dispositivi mobili in una versione nuova. L’obiettivo del gioco rimane lo stesso di sempre: riempire l’area di gioco con pezzi di colore e forma diverso il più velocemente possibile. Nonostante l’età, Tetris riesce ancora ad affascinare i giocatori con il suo gameplay semplice, ma avvincente.
Yu-Gi-Oh: Cross Duel
Cross Duel di Yu-Gi-Oh è molto più di un semplice gioco di carte. Questa volta, nel gioco di carte a 4 giocatori di Yu-Gi-Oh vengono introdotti elementi di Battle Royale e persino di tower defence. È una formula efficace che porta una ventata di aria fresca all’IP.
Naturalmente, le prime partite non sono facili (non serve nemmeno il tutorial), ma all’inizio non avremo un mazzo molto esteso. Mentre più si va avanti e si acquisisce esperienza più carte si potranno guadagnare ed utilizzare. Un ottimo gioco di carte che vale la pena provare su cellulare.
Grand Theft Auto
Grand Theft Auto è un altro classico franchise che ha visto la sua giusta dose di popolarità. L’ultimo capitolo del GTA ha portato molte delle stesse caratteristiche del gioco originale, come il furto d’auto e l’esplorazione free roam. Grand Theft Auto offre ai giocatori un’enorme sandbox di attività tra cui scegliere continuando ad affascinare i giocatori con la sua ricca storia e i suoi costanti aggiornamenti.
Apex Legends
Apex Legends è un gioco battle royale sviluppato da EA, rilasciato nel 2019. Il gioco ha ottenuto un enorme successo, con oltre 50 milioni di giocatori nei primi 30 giorni di uscita. Il gioco offre ai giocatori battaglie veloci e strategiche con altri giocatori o squadre e presenta personaggi con abilità speciali.
Football Manager 2023 Mobile
L’ultimo simulatore di gestione sportiva per dispositivi mobili. Football Manager 2023 è arrivato e ancora una volta i ragazzi di Sports Interactive offrono una versione full touch per Android. È un gioco diverso da quello che possiamo goderci su PC o console PlayStation/Xbox/Switch.
Pokemon Go
Pokemon Go è stato un gioco mobile di enorme successo sin dal suo rilascio nel 2016. Il gioco incarica i giocatori di catturare i Pokémon selvatici e di combattere contro altri giocatori in un ambiente virtuale. Pokemon Go offre ai giocatori ore di divertimento grazie alle sue meccaniche complesse e interessanti, che lo rendono il gioco perfetto per i fan dei Pokemon in movimento che non sanno stare dietro ad una scrivania! Difatti la sua resa migliore è proprio mentre ti sposti per la città o la campagna.
Minecraft
Minecraft è il videogioco più popolare al mondo dal suo lancio nel 2011 ad oggi. Ha catturato l’immaginazione di milioni di giocatori in tutto il mondo e continua ad affascinare i giocatori con il suo mondo aperto e il suo sistema di costruzioni creative. Con il rilascio regolare di nuovi aggiornamenti del gioco, Minecraft rimarrà sicuramente in cima alla lista per molti anni a venire.
Conclusione
I giochi per cellulare più popolari utilizzano una combinazione di elementi di puzzle solving, azione e strategia. Possono essere giocati per pochi minuti o per ore e ore, a seconda della voglia di intrattenimento del giocatore.
E sebbene possano essere semplici in termini di grafica e gameplay, spesso possono essere molto profondi e complessi in termini di trama e di questioni etiche che pongono. In quest’ultima era dei videogiochi, è importante ricordare che il contenuto non ha sempre la meglio sulla qualità: l’esperienza complessiva di gioco e interazione con un videogioco devono offrire qualcosa di unico e speciale perché il giocatore voglia tornare a giocare più volte.
Questi sono solo alcuni dei videogiochi più popolari da utilizzare su smartphone. Con un’ampia gamma di generi, dai battle royale ai puzzle, ce n’è per tutti i gusti. Che siate alla ricerca di un’avventura per giocatore singolo o di un gioco da fare con gli amici, questi sono alcuni dei migliori videogiochi per smartphone.