Oggi come oggi ognuno è dotato di uno smartphone; costoso o meno, questo prodotto sembra essere diventato davvero indispensabile nella vita di tutti i giorni, per il lavoro e per lo svago.
Non tutti coloro che sono appassionati di tecnologia, però, possono permettersi di spendere 500 o più euro per avere uno smartphone. Fortunatamente il mercato dei telefoni intelligenti oggi è sufficientemente variegato da consentire a tutti di portarsi a casa uno smartphone con buone caratteristiche tecniche senza spendere troppo. Avere qualità senza rinunciare al costo basso, insomma, è possibile: questo anche grazie alla presenza di molti nuovi player sul mercato che consentono di smarcare l’egemonia spesso costosa di Samsung ed Apple.
Insomma, in commercio si possono trovare davvero tantissimi smartphone che soddisfano anche le esigenze di chi sta cercando un prodotto di qualità ma non voglia spendere centinaia e centinaia di euro per uno smartphone. E questo non significa giungere necessariamente ad enormi compromessi per quello che riguarda la qualità del prodotto, le sue prestazioni, e via dicendo. Esistono infatti smartphone che si stabiliscono su una fascia di prezzo fino a 200-300 euro e che comunque garantiscono certe qualità. L’importante è saper scegliere tenendo conto delle proprie esigenze, ad esempio non solo del costo ma anche delle caratteristiche della videocamera, della memoria interna, durata della batteria, e via dicendo.
I migliori smartphone sotto i 200 euro
Quando parliamo di smartphone economici, facciamo riferimento a quegli smartphone che non superano il range di 200 euro per il loro costo totale. Si tratta di prodotti di fascia medio-bassa, che comunque possono garantire una certa qualità a rezzi non esagerati.
- Xiaomi Redmi 7. Uno smartphone semplice e senza troppe pretese che è ideale per chi abbia un budget ridotto, di circa 100 euro. Si tratta di un prodotto caratterizzato da 2-3 GB di Ram e memoria interna da 16 a 64 Gb, selfie camera da 8 megapixel, camera principale doppia da 12 megapixel, sensore impronte digitali, batteria da 4mila mAh ideale per chi cerca uno smartphone che possa anche resistere a lungo.
- LG K40. Si tratta di uno smartphone sotto i 100 euro che è comunque dotato di Wifi Dual Band e di NFC. Non ha un design decisamente moderno ed i bordi non sono molto ottimizzati ma comunque è una buona soluzione per chi cerca uno smartphone economico e di alta qualità. Lo schermo è da 5.7 pollici, dotato di memoria interna da 32 GB con slot dedicato, fotocamera principale da 16 MP, selfie camera da 8 Mp, sensore impronte digitali, Wifi Dual Band, batteria da 3mila mAh non rimovibile. Costo meno di 100 euro.
- Huawei Y6 2019. Si tratta di uno smartphone entry level che unisce al suo design moderno una buona fotocamera, ad un prezzo abbastanza ridotto. Uscito nel marzo del 2019, è caratterizzato da uno schermo IPS LCD da 6.09 pollici, design con monoscocca in policarbonato, fotosfera principale da 13 megapixel, selfie camera da 8 MP, connettività Wifi e Usb Micro 2.0, bluetooth, sensori e features come riconoscimento facciale. Il prezzo è di circa 110 euro; se volete investire in uno smartphone sempre della Huawei ma con caratteristiche superiori vi consigliamo di leggere questa recensione del Huawei p8 lite.
- Huawei Y5 2019. Si tratta di un modello di smartphone economico che assomiglia molto all’Y6 2019, connotato da un design moderno, ideale per chi cerca uno smartphone dal prezzo basso ma con una buona fotocamera. Non è dotato di sensore di impronte e la selfie camera non è particolarmente ottimale. La memoria interna è minima solo 16 GB.
- Honor 7A. Uno smartphone economico che costa meno di 110 euro, buono per chi cerca un prodotto che sia dotato di una fotocamera posteriore all’altezza e di un buon sensore di impronte digitali sul retro. Dotato di sistema operativo EMUI 8.0 Android 8.0 Oreo, connettività WiFi USB micro, memoria interna fino a 256 GB, costa circa 99 euro.