Se state pensando di entrare nel mondo dei droni, la domanda da porsi è: l’acquisto varrà la pena o finirà per essere uno spreco di denaro? Per rispondere a questa domanda, farete bene a dedicare un po’ di tempo a riflettere sulle ragioni che vi spingono ad acquistare un drone. Il modo in cui rispondete a queste domande sarà il migliore per determinare se l’acquisto di un drone può valere la pena. L’acquisto di un drone vale assolutamente la pena se siete alla ricerca di un nuovo e divertente hobby. Un drone economico è la scelta migliore se si vuole solo provare il brivido del volo. L’acquisto di un drone vale anche per i fotografi e i videografi più accaniti che desiderano un nuovo vantaggio, anche se ciò comporta l’acquisto di un drone con fotocamera più costoso. Affinché un drone valga il denaro speso, è necessario sapere come si intende utilizzarlo. Avere una buona idea di ciò che si desidera che il drone faccia per voi vi aiuterà ad acquistare il drone giusto e quindi a ottenere il massimo per i vostri soldi, cioè a non sprecare i vostri soldi per un drone che non farà ciò che vi serve, o che finirà per essere molto più di quello che siete in grado di sfruttare. Vale la pena di acquistare un drone? (Motivi per acquistare un drone) La popolarità dei droni continua a crescere, ma non credo che si tratti solo di una moda passeggera. I droni sono ottimi per gli hobbisti, ma non sono solo giocattoli per il tempo libero. Ci sono ottimi motivi per salire sul carro dei droni. Ecco alcuni dei motivi per cui potrebbe valere la pena acquistare un drone.
1. Amate i gadget e la tecnologia
Se siete appassionati di auto, barche o aerei RC, vi piacerà sicuramente anche l’esperienza di controllare un velivolo telecomandato. Far volare un drone è semplicemente divertente! Vederlo sfrecciare in aria seguendo i vostri comandi, poter eseguire acrobazie e salti mortali è un’emozione per tutti i nerd della tecnologia. Per chi cerca il divertimento dell’hobby del volo e il lato tecnologico delle cose, un buon drone iniziale che vale la pena di spendere è qualcosa come il Tello, che è anche programmabile. Vola bene, esegue trucchi e lascia spazio a chi ama smanettare.
2. Avete bisogno di velocità
Per alcuni, l’attrazione dei droni è rappresentata dalle gare FPV. È innegabile che il brivido di far sfrecciare il proprio quad, di evitare per un soffio gli ostacoli e di cercare di superare la concorrenza crei dipendenza. Se siete attratti da questo tipo di adrenalina, l’acquisto di un drone da corsa potrebbe essere un’ottima spesa. Prima di spendere i vostri soldi, però, potete farvi un’idea di cosa sia la corsa FPV provando un simulatore di volo. In questo modo si può avere un’idea dei comandi e dell’esperienza, senza dover acquistare prima un drone e, soprattutto, senza rischiare di far schiantare un drone nuovo. Non è così emozionante come la realtà, ma se vi piace l’esperienza del simulatore, può aiutarvi a decidere se le corse FPV saranno il vostro prossimo hobby. Se avete bisogno di qualche idea su dove iniziare, abbiamo scritto un articolo su alcuni ottimi simulatori di volo per droni”.
3. Siete appassionati di fotografia o videografia
Per gli appassionati di fotografia o videografia, sia per hobby che per professione, un drone ha molto senso come investimento. La maggior parte dei droni di largo consumo è dotata di fotocamere di alta qualità e, in effetti, la maggiore attrattiva dei droni è la loro capacità di riprendere immagini aeree. Ma per ottenere il massimo da un drone con fotocamera, è necessario conoscere bene la macchina fotografica. Anche se siete in grado di scattare qualche foto decente con il vostro drone come principianti della fotografia, c’è sempre la questione dell’editing e della post-produzione. Per ottenere il meglio dalle vostre foto e dai vostri video, dovete conoscere bene il software di editing. Se non si è appassionati di questo genere di cose, si sta lasciando molto sul tavolo quando si tratta di sfruttare al meglio il proprio costoso drone con fotocamera. Ovviamente, alla base di tutto questo, qualora il vostro scopo sia principalmente quello di scattare foto e registrare video spettacolari, il presupposto di partenza deve essere quello della qualità della foto-videocamera. In questo caso, la scelta rispetterà parametri precisi e il prezzo potrà essere contenuto in quanto le prestazioni di volo potrebbero passare in secondo piano. Se quindi è la telecamera il requisito fondamentale, dare un occhio a questi modelli presenti su telecamere.casa può aiutarvi a risparmiare una discreta cifra.
4. Amate viaggiare
La fotografia di viaggio è un altro ottimo motivo per investire in un drone. I luoghi esotici e meravigliosi che visitate possono essere goduti appieno con una serie unica di foto e video da portare a casa per documentare i vostri viaggi. Non uscireste mai di casa senza la vostra macchina fotografica, e molti viaggiatori pensano lo stesso del loro drone. L’avvertenza da tenere presente è che è un po’ più complicato viaggiare con il proprio drone che con la propria fotocamera, e alcuni luoghi non permettono nemmeno di portarne uno nel Paese, per non parlare di farlo volare. Prima di acquistare un costoso drone per il vostro viaggio a Dubai o in Messico, informatevi se i droni sono ammessi (spoiler: non sono ammessi in nessuno dei due posti!). Per ulteriori consigli su come viaggiare con il vostro drone, leggete la nostra guida definitiva per viaggiare con un drone”.
Perché invece NON dovreste acquistare un drone
Di seguito una lista di motivazioni abbastanza intuitive sul perché non dovreste acquistare un drone.
1. Pensate che sia la cosa più bella da fare
Molte persone vogliono solo partecipare all’ultima moda tecnologica, e per alcune di queste cose si rivela davvero un gadget di cui non si può fare a meno (iPhone, nessuno?). Ma quando si tratta di droni, se non si sa perché se ne vuole uno o che uso se ne farebbe esattamente, potrebbe finire per essere uno spreco di denaro. Solo perché sono famosi e sembra che tutti ne abbiano uno, bisogna avere un piano di utilizzo per renderlo utile. Potreste avere un sacco di tempo libero a disposizione e avere bisogno di un nuovo hobby per le ore del fine settimana, oppure amate la fotografia e pensate che una nuova angolazione potrebbe essere micidiale. In definitiva, se avete uno scopo per il drone che state pensando di acquistare, è probabile che non sarà uno spreco di denaro e che lo userete. Se invece si tratta solo del desiderio di partecipare all’ultima moda tecnologica, molto probabilmente sarà meglio spendere i propri soldi altrove, invece di acquistare un drone che finirà in garage, dimenticato.
2. Pensate di volervi dedicare alla fotografia per la prima volta
L’ho già detto in precedenza, ma vale la pena ripeterlo. I droni sono fantastici per scattare foto e video aerei. Le fotocamere di cui sono dotati superano facilmente quelle di un tipico smartphone. Ma se non siete già appassionati di fotografia, i droni probabilmente non sono il posto giusto per iniziare. Per chi vuole dedicarsi alla fotografia come hobby serio, il punto di partenza è una fotocamera DSLR. Imparare le basi e poi passare alla fotografia aerea. Iniziare con un drone con l’obiettivo della fotografia è come imparare ad andare in bicicletta partendo da un monociclo. Molto più complicato! Con i droni, nonostante la straordinaria qualità della fotocamera e nonostante tutte le funzioni di volo intelligenti che possono aiutare a ottenere angolazioni fantastiche e riprese fluide, c’è ancora la questione della post-produzione (leggi: editing). Se non si sa usare un software di editing fotografico o video, le riprese risulteranno nel migliore dei casi insoddisfacenti e nel peggiore deludenti. Con una curva di apprendimento così ripida quando si tratta di imparare a pilotare un drone, ottenere buone riprese e poi sfruttare al meglio quelle immagini con un software di editing, è probabile che ci si scoraggi e si rinunci, nel qual caso il costoso drone con fotocamera acquistato finirà per essere uno spreco di denaro.
3. Non avete davvero i soldi per farlo
Quando si tratta di decidere dove spendere i propri soldi, la decisione spetta ovviamente a voi. Ma se avete un budget molto limitato e volete acquistare un drone costoso, probabilmente state sprecando denaro. Ma se siete davvero decisi ad acquistare un drone, ci sono molte opzioni disponibili che sono effettivamente accessibili. Non è necessario avere il miglior drone con fotocamera in circolazione per divertirsi a pilotare un drone e ottenere immagini di buona qualità. Se il budget è un fattore limitante, siate prudenti e non sprecate il vostro denaro per qualcosa che non potete permettervi. Scegliete un modello che rientri nel budget e fate l’upgrade in un secondo momento, quando avrete dimostrato a voi stessi che è un’attività che intendete portare avanti.
4. Il luogo in cui vivete (o in cui intendete recarvi) non ammette i droni
La maggior parte dei luoghi in Italia è abbastanza favorevole ai droni, ma ci sono alcune eccezioni, consultare il sito dell’aviazione civile potrà esservi d’aiuto. Ad esempio, non ci sono molti luoghi intorno a New York che consentono l’uso di droni. Inoltre, non è possibile far volare un drone nei parchi nazionali e in molti parchi statali (a seconda dello Stato). Quindi, se vivete in un’area che non consente l’uso di droni o se avevate intenzione di usare il vostro drone per documentare i parchi nazionali degli Stati Uniti, ad esempio, sprecherete il vostro denaro per acquistare un drone che non potrete far volare. Inoltre, se state pensando di acquistare un drone per filmare le vostre avventure di viaggio all’estero, sappiate che ci sono molti Paesi che hanno restrizioni molto limitate sull’uso dei droni, o li vietano del tutto. Ad esempio, l’acquisto di un drone per filmare il vostro viaggio in Marocco finirebbe per essere uno spreco di denaro.