Grazie a Solunet, take it easy, azienda leader del settore informatico con un reparto dedicato allo sviluppo, abbiamo avuto l’opportunità di di valutare positivamente il settore delle applicazioni e delle web app per ciò che concerne la crescita aziendale.
L’app è un software che viene usato per gestire le nostre attività quotidiane, come i social media, la lettura di news, il controllo delle apparecchiature elettroniche e molto altro ancora.
Ci sono tantissime app sul mercato, e ognuna rappresenta un’opportunità per gli utenti. Vediamo cosa sono e perché ciascuna viene creata.
Che cos’è un’app e a cosa serve
Le app sono applicazioni software create da utenti, normalmente per facilitare il loro utilizzo in un determinato contesto. Molte app sono adatte a diversi usi, come la gestione di una raccolta dati, il controllo di una pagina web o la condivisione di contenuti.
Alcune app sono state create esclusivamente per funzionalità di divertimento, come i giochi e altre funzionalità simile svolte sono all’intrattenimento.
Altre ancora, sono piuttosto utili in quanto agevolano la user experience dell’utente. Immaginiamo ad esempio, di poter avere l’applicazione del proprio nutrizionista. Accedere con semplicità al database, dove trovare la scheda di nutrizione, i suggerimenti e tutto ciò che tornerà utile per il nostro percorso alimentare.
Si costruisce in questo modo, un rapporto diretto tra il consumatore e il titolare di impresa.
A cosa servono le applicazioni?
Le applicazioni sono strumenti che ci aiutano a condurre una vita quotidiana più semplice e più produttiva. Alcune di esse sono state create per facilitare i nostri spostamenti in città, altre per gestire i nostri documenti, altre ancora per tenere sotto controllo le nostre finanze.
Molte persone usano anche le applicazioni per divertirsi, grazie alle app dedicate alle mappe, alle ricette, alle fotografie e a molte altre cose.
Perché fare una applicazione per la propria azienda?
Un’app, come si suol dire, è una applicazione software che può essere utilizzata da un singolo individuo o da una comunità. Ogni app è costruita con lo scopo specifico di risolvere qualche problema o migliorare la vita di chi la usa.
In genere le app sono costruite in modo modulare, cioè sono composte da componenti che si possono aggiungere e sostituire a proprio piacimento.
Come abbiamo detto anticipatamente, avere un’app aziendale non solo significa costruire un rapporto diretto con il proprio cliente, ma soprattutto agevolarlo alla ricerca di ciò che gli serve.
Farlo andare nei siti web o far sì che possa eseguire altre ricerche, potrebbe complicargli (e non poco), la vita. In questo modo invece, da un device mobile (smartphone o tablet che sia), gli basterà aprire l’app e avere tutto in un solo software.
Un aspetto che invece purtroppo, il più delle volte viene tralasciato, è la potenzialità delle notifiche. Questo strumento di marketing è pazzesco. È sufficiente notificare a distanza, con una qualsiasi “scusa”, che sia una novità, una offerta da comunicare o semplicemente un messaggio informativo, e fare in modo che il cliente si ricordi dell’azienda.
In un periodo storico in cui siamo sommersi di pubblicità, è importantissimo poter affermare la propria presenza nella vita delle persone. È un modo per mantenere vivo e costante l’interesse verso il proprio servizio o prodotto che sia.