Oggi, essere presenti online non è più sufficiente, ma è fondamentale affermare la propria visibilità attraverso un efficace posizionamento sui motori di ricerca.
“Apparire nelle prime pagine di Google è l’obiettivo che dovrebbe porsi qualsiasi sito che voglia essere scoperto da potenziali clienti,” ci ha spiegato Daniele Caroppo responsabile dell’agenzia web a Lecce SalentoFactory.com
“Non basta realizzare un sito web e metterlo online, gli utenti raramente si avventurano oltre la seconda pagina dei risultati di ricerca. Bisogna focalizzarsi sul lavoro di posizionamento, per acquisire visibilità per parole chiave specifiche e di interesse per il settore in cui si opera”. Ha concluso Caroppo.
Abbiamo avuto un lungo confronto con questo specialista del settore, che ci ha dato tanti spunti interessanti per approfondire il nostro articolo.
Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, nota anche come SEO, è un insieme di strategie e tecniche mirate a migliorare la posizione del proprio sito web nei risultati organici, (quindi non pagati) dei motori di ricerca.
Questo processo coinvolge l’ottimizzazione dei contenuti, la struttura del sito e la creazione di backlink di qualità, ed è guidato dall’algoritmo di indicizzazione di Google che si evolve continuamente per essere sempre più complesso e inclusivo.
Una strategia SEO efficace si basa, principalmente su questi fattori:
- Scelta delle keyword intelligenti e utili in relazione ai servizi o prodotti offerti.
- Valutazione del volume e dell’analisi della concorrenza per una selezione ottimale delle parole chiave.
- Implementazione di tecniche SEO on-page e off-page, nonché l’uso strategico dei social media.
Investire nella SEO significa puntare su una promozione online efficace e conveniente, con una strategia a lungo termine che garantisce risultati durevoli, creando contatti commerciali più consistenti e duraturi.
Il lavoro di uno specialista SEO non si limita alla semplice analisi delle keyword o al controllo della posizione sui motori di ricerca con strumenti come la Search Console o Google Analytics.
Essere al primo posto sui motori di ricerca infatti non garantisce a priori visibilità o vendite; è necessario che il posizionamento sia accompagnato da una forte reputazione del marchio, da strategie di lead generation e da un’esperienza utente ottimizzata
Google, il motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale. Con una quota di mercato globale di circa il 91,5% e del 95% in Italia, è, senza dubbio, l’obiettivo primario delle attività SEO.
Perché è importante avere una buona posizione in SERP?
Ti basta sapere che la prima posizione nei risultati di ricerca di Google registra un Click-Through Rate (CTR) medio del 27,6%, con oltre la metà di tutti i click che si concentrano sui primi tre risultati.
Quindi, un posizionamento elevato è la chiave per accrescere la visibilità e attrarre un maggior numero di visitatori al tuo sito.
Il posizionamento SEO è una strategia a lungo termine; i benefici si vedono col tempo, e contribuiscono a farti ottenere una presenza online solida e ad incrementare il fatturato.
Cosa serve per una strategia SEO di successo?
Per una strategia SEO ben progettata, è indispensabile orientarsi sul miglioramento dell’esperienza utente, rendendo i siti adattabili al mobile, veloci nel caricamento e facili da navigare (SEO tecnica).
Sono essenziali anche la realizzazione di contenuti originali e di qualità, e la selezione strategica delle keyword da implementare nei titoli, descrizioni meta tag, URL e collegamenti interni, per far sì che la struttura del sito sia efficace per gli utenti e comprensibile ai motori di ricerca (SEO On-page).
Bisogna anche investire nell’ottenimento di backlink da siti autorevoli tramite pubblicazioni ospitate, collaborazioni e creazione di contenuti di approfondimento (SEO Off-page).
Ovviamente, non basta solo ottenerli, ma è necessario monitorare l’andamento della link popularity con strumenti come Google Search Console, tool SEO e App SEO.
Tutte queste attività migliorano il ranking nei motori di ricerca e soddisfano le necessità degli utenti.
I risultati SEO richiedono tempo: l’indicizzazione può variare da una settimana a un mese e il raggiungimento di posizioni elevate, può richiedere fino a un anno o più, a seconda della competitività delle keyword.
Essendo un processo in corso, sono necessari costanti miglioramenti basati su analisi dei dati e tendenze di mercato per assicurare un successo a lungo termine ed un incremento del traffico organico.
“I servizi SEO offrono visite mirate, maggiore visibilità, posizionamento a lungo termine e un ROI migliorato; sono quindi essenziali per l’acquisizione di clienti senza costi diretti.” È quanto ci ha spiegato Caroppo, rimarcando quanto sia importante dedicare del budget a questa parte di lavoro.
Spesso i clienti contattano le web agency per far realizzare il sito web della propria attività o professione, ignorando quanto sia fondamentale il passo successivo, ovvero, quello di investire in attività SEO per ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca.
L’obiettivo finale è quello di farsi trovare dal proprio target di utenti e convertirli in clienti finali. Solo affidandosi a dei professionisti del settore è possibile costruire una strategia di successo, evitando di sprecare budget e risorse.