Oggetto di uso quotidiano, le stampanti termiche servono, ad esempio, per stampare gli scontrini nei negozi.
La differenza sostanziale con le tradizionali stampanti è che sfrutta il riscaldamento di specifiche sostanze chimiche per imprimere loghi, immagini o scritte.
Ed è proprio da questo suo modo di funzionare che deriva il nome di stampante termica.
Il suo funzionamento si basa sulla presenza di una testina che si attiva solo nel momento della stampa.
Le stampanti termiche possono essere dotate di un alloggiamento nel quale sono sistemate le etichette o di un sistema a carta a modulo continuo.
La stampante è pronta all’utilizzo quando al suo interno è presente la bobina e il nastro di stampa.
Grazie a questo strumento versatile è possibile stampare su diversi supporti, il che la rende ideale da sfruttare in ambito aziendale, ad esempio per la stampa di etichette, molto utilizzate in ambito logistico.
I diversi tipi di stampante termica
Esistono due diverse tipologie di stampante termica:
- La stampante a trasferimento termico impiega sostanze chimiche che vengono impresse su carta grazie ad un gas, per poi rilasciare il colore. Si tratta di una tecnica ottimale per stampare ad alti livelli. Con questa tecnica si possono usare diversi tipi di carta.
- La stampante termica diretta ha una testina che riscalda la superficie della carta (sensibile al calore), imprimendo il disegno dove ce n’è bisogno. Questa stampante ha lo svantaggio di non poter stampare a colori con una resa grafica non perfetta. Di contro, si abbassano i costi e la velocità di esecuzione è molto elevata. Per questo è spesso scelta come tecnica di stampa degli scontrini.
Alcune stampanti sono ibride e permettono di stampare in entrambe le modalità.
Per capire quale stampante scegliere, è importante chiarire le proprie esigenze e consultare un sito specializzato come quello a questo link: https://www.omnitekstore.it/45-stampanti-tessere
Le stampanti termiche fanno risparmiare
Per scopi professionali, le stampanti termiche hanno indubbiamente maggiori vantaggi rispetto ad una normale stampante laser o inkjet. Il primo vantaggio è la velocità di scrittura e stampa.
L’uso principale delle stampanti termiche è l’etichettatura, che semplifica i processi dei settori logistici e industriali.
L’utilizzo principale delle stampanti termiche è quello di stampare etichette in modo veloce, permettendo alle aziende un notevole risparmio di tempo e risorse.
Soprattutto in ambito logistico, le stampanti termiche sono una soluzione funzionale che permette una riduzione dei costi nelle fasi di etichettatura.
Numerose sono le marche di stampanti termiche di etichette, come ad esempio: Evolis, Zebra, HID Fargo, Matica, Entrust Datacard, Dai Nippon, Magicard, Hiti. Ognuna ha prezzi, caratteristiche e funzioni diverse, per selezionare quella giusta è necessario pensare all’utilizzo che se ne farà.
Le stampanti termiche permettono di risolvere diversi problemi rispetto alle stampanti standard, come:
- Una maggiore qualità di stampa sia in bianco e nero che a colori;
- Una stampa più duratura;
- Professionalità e garanzie nell’utilizzo.
Insomma, le stampanti termiche sono un’ottima scelta per chi ha necessità di stampare etichette, tessere PVC o scontrini, essendoci anche soluzioni che combinano un ottimo rapporto di qualità/prezzo.