Vi piace viaggiare portando con voi la famiglia e il vostro camper? Allora non potete tralasciare uno sguardo alle App per camperisti più complete e maggiormente in grado di rendere la vostra vacanza bella, rilassante e indimenticabile. Dalla ricerca delle aree di sosta, allo scambio di commenti e opinioni, queste applicazioni possono essere davvero molto utili per tutti gli amanti di questo stile di viaggio, bello ma molto particolare.
App per camperisti tecnologici
Camper Contact
La prima app è quella del sito Camper Contact, che è presente sia su iTunes sia su Google Play Store. È un’applicazione grazie alla quale potrete avere accesso all’elenco di tutte le aree di sosta per camper di una determinata area. L’elemento positivo di questa applicazione, che costa 7 euro, è dato dalla possibilità che offre di poter scaricare le indicazioni in modo da poterle anche consultare offline. Inoltre, sono molto utili i commenti degli utenti relativi alle aree di sosta, così da farvi orientare verso quelle più affidabili e pulite.
Camper Online, chiamata iCOL
La seconda app è quella di Camper Online, chiamata iCOL, presente sia sul sito Camperonline.it sia all’interno degli store ufficiali dei diversi sistemi operativi mobile. Anche in questo caso, l’applicazione consente di accedere alle indicazioni relative alle aree di sosta, ai percorsi svolti dagli altri camperisti e anche ai loro commenti. Tutti possono contribuire anche con fotografie e indicazioni di viaggio che potranno essere utili agli altri appassionati di camper. L’app è gratuita ma non funziona offline.
AriApp
Un’altra applicazione è AriApp: piuttosto essenziale a livello di aspetto e forse proprio per questo è molto apprezzata. Infatti, una volta scaricata non appesantirà il vostro cellulare e non richiederà minuti interi per poter essere caricata. È disponibile all’interno degli store ufficiali di Apple e Android e potrete utilizzarla per creare i vostri percorsi, per conoscere le aree di sosta migliori e anche per avere informazioni sui campeggi e sulle segnalazioni. Anche in questo caso, per poter utilizzare l’applicazione sarà necessario mantenere attiva la connessione ad internet.
Park4Night
Un’altra app per camperisti davvero utile è quella di Park4Night, applicazione gratuita che si può scaricare direttamente dagli store ufficiali di iOS e Android e che consente di accedere al database che contiene tutte le informazioni sulle diverse aree di sosta, con commenti e suggerimenti degli altri utenti. L’app è gratuita, ma nel caso in cui vogliate eliminare la pubblicità potrete farlo pagando 9,99 euro all’anno, oppure una quota al mese. Questa app è utilizzabile anche offline.
CamperLife
L’ultima app, che è disponibile solo per chi utilizzi Android ed è scaricabile da Google Play, è l’applicazione di CamperLife, che deriva dall’omonimo sito e dalla rivista. L’app si può scaricare a 0,99 euro e ci si può abbonare annualmente anche agli aggiornamenti per 4,99 euro. Con l’applicazione potrete, come sempre, avere accesso all’elenco delle diverse aree di sosta, con commenti e suggerimenti. Inoltre, l’app vi consentirà di impostare direttamente il vostro GPS per raggiungere la destinazione e anche di chiamare immediatamente il campeggio senza uscire da essa.