Molte persone sognano di avere una casa interattiva in cui tutti i dispositivi siano interconnessi tra loro. Oggi grazie alle app per la domotica è possibile progettare una casa smart e gestirla anche da remoto.
Lo smartphone, che tutti utilizziamo più volte al giorno e che abbiamo sempre accanto, si rivela perfetto per gestire i vari sistemi domestici dalle tapparelle all’illuminazione, dagli elettrodomestici all’impianto di irrigazione. Insomma, le applicazioni ci stanno cambiando completamente la vita.
Naturalmente per non restare sommersi da decine di applicazioni, la cosa migliore sarebbe quella di servirsi di app capaci di controllare più dispositivi smart. Per questo abbiamo chiesto agli esperti del portale Bioarchitetturaedomotica di farci un elenco delle applicazioni in grado di farlo, scegliendo fra quelle più utilizzate per la gestione della rete domestica.
Le migliori applicazioni per la domotica
Le applicazioni per una casa smart sono moltissime, in particolare per il sistema operativo Android, e se ne creano sempre di nuove. Molto spesso sono gli stessi produttori di dispositivi domestici a proporre l’app dedicata, molto facile da usare e con un’interfaccia pratica e intuitiva.
Di seguito vediamo quali sono le migliori applicazioni per la domotica tra le tante attualmente presenti per rendere la casa intelligente.
Nest
Uno dei marchi più famosi del settore domotica per la casa è certamente Nest. L’applicazione è gratuita ed è compatibile sia con IOS (https://apps.apple.com/it/app/nest/id464988855) che con Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nest.android&hl=it). Assicura compatibilità con Nest Protect, Nest Cam, Nest Learning Thermostat e Dropcam.
Si rivela perfetta per la gestione del clima in casa ed anche per la sicurezza. Inoltre offre la possibilità di controllare i dispositivi di brand diversi con un’unica interfaccia.
Può essere usata dai vari componenti familiari in maniera indipendente dal proprio account personale, evitando di condividere la stessa password. Il suono di avviso è lo stesso per ogni dispositivo domestico.
Kasa
Kasa è l’app gratuita dedicata ai dispositivi intelligenti Tp Link connessi. Serve per gestire e controllare anche da remoto tutto ciò che si trova all’interno dell’abitazione, consentendo di accendere e spegnere il riscaldamento o altri elettrodomestici.
E’ un’applicazione molto semplice da usare che funziona alla perfezione. La programmazione avviene in pochi passaggi, l’unico neo è dato dal fatto che non può controllare simultaneamente molti eventi.
Stringify
Stringify è una delle app in grado di supportare fino a 500 servizi. La puoi utilizzare per la gestione di temperatura, illuminazione, serrature. Al momento è disponibile soltanto per IOS ed è gratis. E’ una delle migliori applicazioni attualmente sul mercato.
MYCiTY LiTE
Questa è l’app ufficiale di MYCiTY Smart Home ed è particolarmente indicata per la gestione contemporanea di sistemi di allarme, serrature e telecamere. Pur avendo una community poco estesa è un’app molto gradita anche per la funzione di chiudere i tendaggi e abbassare le luci quando si vuole guardare la tv. Al termine del film le luci torneranno ad accendersi gradatamente.
Vivint Smart Home
Vivint Smart Home è un’applicazione molto valida, destinata al controllo di un gran numero di dispositivi. Può controllare rilevatori di fumo, sensori per finestre e porte, termostati, telecamere ed invia subito una notifica allo smartphone se rileva qualcosa di anomalo.
Permette di parlare con una persona che viene visualizzata all’ingresso, offrendo un sistema audio bidirezionale. Si rivela uno dei brand migliori per quanto riguarda la sicurezza domestica.
Yonomi
Yonomi è un’app molto intuitiva e gratuita il cui controllo da remoto è molto facile anche per chi è poco esperto di sistemi domotici. In realtà è anche una piattaforma che facilita la connessione di diversi prodotti smart.
Tante le sue funzionalità, compreso il fatto che dispone di un portale apposito dove gli utenti possono interagire e gli sviluppatori apportare contributi alla piattaforma.
Netatmo
Un’altra app compatibile sia con i sistemi Android che IOS, che vanta app differenti per i vari dispositivi a seconda della loro tipologia. Per la stazione meteo ad esempio il riferimento è la Netatmo Weather, attraverso la quale si ottiene la geolocalizzazione del dispositivo e si consultano i vari parametri.
E’ anche possibile condividere i dati con altri utenti del brand. Invece per la climatizzazione domestica i prodotti per il riscaldamento si rapportano con la Atmo Energy, app che consente di programmare la valvola smart e il termostato.
Tado°
Un’altra app gratuita per dispositivi IOS e Android è Tado°, che oltre ai propri prodotti, valvola smart e termostati, può centralizzare anche i dispositivi di altri marchi. Con quest’app puoi gestire autonomamente la temperatura di ogni ambiente. Inoltre la connessione tra smartphone e app permette di capire se sei in casa e si regola in base alle corrispondenti impostazioni.
Elgato Eve
L’app è disponibile per tutti i prodotti IOS e gestisce tutti i dispositivi smart presenti in casa, valvola termo compresa. E’ concepita per integrarsi al meglio nell’ambiente domestico ed ha un’interfaccia molto chiara e semplice. Se in casa ci sono altri device del brand come un iPad o una Apple TV con funzioni di hub, si possono gestire i dispositivi EVE anche a distanza.
SoulissApp
SoulissApp è un’app gratuita che consente di gestire la smart house dallo smartphone. Permette di gestire riscaldamento, illuminazione, condizionatore, serramenti, antifurto e altri sistemi domestici. Affinché possa rendere al massimo bisogna avere un’installazione Souliss, attraverso ESP8266 compatibile o l’hardware Arduino.
Domotica Easy 2.0
Domotica Easy 2.0 è un programma utile a caricare sulla scheda Arduino e molte altre compatibili il firmware per controllare dalla app Android l’automazione domestica. Le schede compatibili sono diverse, tra le quali Arduino nano, Arduino Mega 2560, Fishino Uno, Controllino Maxi.
Domotica Undici
Un’altra app molto soddisfacente nella gestione di un sistema domotico è Domotica Undici. Indipendentemente da dove sei potrai controllare tutta la tua casa. Attraverso l’app puoi impostare accensione e spegnimento delle luci e del riscaldamento, il sistema di allarme o controllare i consumi. Inoltre potrai gestire l’impianto di irrigazione, far salire o scendere le tapparelle e verificare la temperatura interna delle varie stanze.