Ormai tutti i pagamenti sono digitali e rispetto a quando avevamo contanti riuscire a tenere sotto controllo le spese può risultare difficile; in nostro aiutano arrivano numerose applicazioni che si possono scaricare dagli app store ufficiali e che ci aiutano a monitorare quanto spendiamo in un solo click.
10 app da scaricare per gestire i soldi
Che ti interessi un bilancio da single o familiare gli smartphone di tendenza offrono numerose app in grado di tenere sotto controllo le spese affrontate per la casa come le bollette e gli acquisti nei supermercati ma anche lo shopping online e offline tutto con un grafico decisamente intuitivo. Non si può parlare di risparmio e iniziare con app a pagamento perciò abbiamo selezionato solo alcune app gratuite disponibili che aiuteranno nella gestione dei bilanci.
Riuscire a controllare entrate ed uscite gestendo sia le spese ordinarie che quelle straordinarie può essere un ottimo modo per poter iniziare a risparmiare in modo efficace; le app spaziano tra proposte esclusive per IOS o Android ma si trovano anche numerose applicazioni disponibili per entrambi i sistemi operativi. Tra i vantaggi di molte app c’è anche quella di funzionare come un salvadanaio, ovvero quella di prelevare una piccola cifra ogni mese o ogni settimana per poter riuscire ad avere un determinato budget risparmiato senza sentire il peso. Dopo aver già scoperto quali app utilizzare per giocare in borsa ecco 10 app gratuite per gestire i soldi e risparmiare.
Monefy
In cima alle app consigliate per la gestione del budget c’è Monefy, non fatevi ingannare dal nome si tratta di un’app completamente in italiano e scaricabile sia per utenti Android che per Apple. Questa applicazione consente il controllo sia delle spese che dei guadagni; tra i plus c’è l’aggiunta di un widget che permette l’aggiunta di spese senza dover per forza aprire l’app.
Good Budget
Anche questa applicazione è disponibile sia per Android che per utenti Apple e ha un funzionamento diverso dal precedente poiché aiuta a mantenere un tetto massimo di spese grazie alla possibilità di fissare un budget con dei limiti che aiuteranno quindi a risparmiare notevolmente.
Expensify
Sul mercato è forse una delle app più complete, infatti Expensify gestisce ogni entrata ed uscita del conto bancario senza dover utilizzare l’app ufficiale dell’istituto bancario. Funzione in più ed assolutamente utile è lo Smart Scan integrato che trascrive cifre e informazioni semplicemente scattando una fotografia di scontrini e bollette archiviando tutto con un semplice save.
Hype
Tra le app più apprezzate per la gestione dei soldi c’è Hype, uno strumento gratuito disponibile sia per Iphone che per Android e di recente sviluppata anche come app da PC. Hype aiuta a controllare tutti i movimenti sia in entrata che in uscita ma offre anche la possibilità di fare acquisti online e nei negozi con cashback.
Mint
Tra le app più scaricate e apprezzate, Mint piace perché è gratuita e facile da utilizzare. Si può usare anche senza carta di credito e aiuta a gestire una serie di bilanci personali.
Oval
Ricordate i vecchi salvadanai vintage di quando eravamo bambini? Oval è la versione digitale. Invece di tenere sotto controllo le spese mettendo ansia qui è possibile inserire un budget settimanale che viene automaticamente prelevato aiutandoci a mettere da parte una determinata cifra che potremmo utilizzare ad esempio durante le vacanze.
Expanse Manager
Expanse Manager è un’ottima app per gestire le spese personali e familiari in esclusiva per gli utenti Android. Facile da utilizzare e totalmente in lingua italiana presenta una grafica a tabella, qui è possibile anche registrare abbonamenti e spese ricorrenti oltre a quelle straordinarie.
Spese giornaliere
Budget mensile sotto controllo grazie a Spese Giornaliere, un’app disponibile sia per smartphone Android che per utenti con Iphone. Con una interfaccia estremamente facile da utilizzare e un design basic permette di organizzare un budget mensile tenendo sotto controllo i soldi spesi.
BudJet
Si tratta di un’app esclusiva per gli utenti Iphone disponibile in versione gratuita su App Store; questo strumento offre un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare che si installa facilmente e si predispone in pochi clic. Si possono annotare sia le spese in uscita che quelle in entrata riuscendo ad avere sotto controllo perfettamente ogni tipologia di transazione.
Moneon
Anche Moneon fa parte delle app in esclusiva per Iphone, scaricabile gratuitamente oltre a tenere sotto controllo le proprie spese permette di aggiungere altri utenti al proprio portafoglio personale riuscendo ad esempio ad avere una visione completa anche sulle spese dei figli e degli altri membri della famiglia.