Il provisioning può essere descritto come il processo che assicura che un insieme di risorse e la loro configurazione soddisfino i requisiti di un particolare processo, servizio o utente. Si tratta di un processo informatico fondamentale che esiste da molti anni, anzi è utilizzato nei computer da oltre 30 anni (sotto forma di gestione dei dispositivi di input/output e di gestione delle risorse di sistema). Senza dubbio, come si evince da questo articoli di Universe IT, il provisioning ha aiutato le operazioni IT a diventare più efficienti e a crescere nel tempo.
Provisioning delle reti
La rete è il cuore dell’infrastruttura aziendale e deve essere configurata per fornire accesso a utenti, applicazioni e servizi. Il provisioning nelle reti comporta l’impostazione di firewall, router e switch, nonché la configurazione dei protocolli di routing e di altri protocolli come BGP e OSPF.
Il provisioning di rete si riferisce al processo di aggiunta di dispositivi alla rete e all’assegnazione di un indirizzo IP. Ciò può includere desktop, laptop, stampanti e altri tipi di dispositivi collegati direttamente alla rete o in remoto tramite VPN o altri metodi di accesso remoto.
Provisioning dei server
I server sono la spina dorsale dell’infrastruttura IT di qualsiasi organizzazione.
Eseguono applicazioni che consentono alle persone di collaborare in modo più efficace condividendo le informazioni su più dispositivi. I server sono anche utilizzati per archiviare i dati di cui gli utenti hanno bisogno quotidianamente. Una volta decisa la configurazione del server più adatta alle proprie esigenze, è necessario eseguire il provisioning in modo che funzioni correttamente con gli altri componenti dell’infrastruttura, come i database e i sistemi di archiviazione.
Il provisioning dei server è il processo di creazione di macchine virtuali nel cloud su cui verranno eseguite le applicazioni e i servizi. Ciò include l’impostazione di sistemi operativi, l’installazione di software e la configurazione di impostazioni quali record DNS, interfacce di rete e regole firewall e tutte le varie best practice per tutelare la sicurezza della rete.
Provisioning degli utenti
Il provisioning degli utenti è il processo di creazione degli account utente per ogni servizio utilizzato. Ciò include l’impostazione di nomi utente, password, indirizzi e-mail e altre informazioni personali necessarie per accedere a servizi come Office 365 o Google Workspace.
Nella maggior parte dei casi, esistono due tipi di utenti: interni ed esterni. Gli utenti interni sono quelli che lavorano per l’organizzazione e hanno accesso a tutte le sue risorse (compresi i server). Gli utenti esterni sono quelli che utilizzano i vostri servizi ma non lavorano per la vostra azienda (ad esempio, i clienti). In entrambi i casi, è necessario creare account utente, definire le autorizzazioni e così via.
Provisioning dei dispositivi mobile
Il provisioning dei dispositivi mobili è il processo di impostazione di dispositivi mobili come iPad o iPhone in modo che possano connettersi alle reti aziendali in modo sicuro. Ciò può includere l’installazione di applicazioni o la configurazione di impostazioni quali VPN o connessioni Wi-Fi.
Conclusioni
Quanto sopra è solo un piccolo esempio dei diversi tipi di processi di provisioning. Se siete interessati a questo argomento, vi invitiamo a fare ulteriori ricerche per conto vostro e a provare a ideare il vostro processo di provisioning. Inoltre, tenete presente che il tipo di processo di provisioning più adatto a voi può dipendere da una serie di fattori, tra cui le dimensioni e la scala della vostra infrastruttura di rete o il tipo di fornitura di servizi e risorse che state cercando di gestire.