Negli ultimi anni il mercato degli smartphone è cresciuto esponenzialmente in termini di qualità e quantità rispetto al passato. Mentre fino a pochi anni fa, la scelta per uno smartphone di qualità era fra Samsung e Apple, al momento attuale esistono brand che offrono smartphone dalle caratteristiche tecniche eccellenti, con prezzi accessibili a tutti. Se non mi credi puoi dare un’occhiata al famoso sito di Benchmark per Smartphone: Antutu. Scoprirai che alcuni degli smartphone più performanti sono prodotti da brand come: Asus, Xiaomi, Huawei, OnePlus e Realme.
Smartphone cinesi alla ribalta
Se una volta gli smartphone cinesi venivano bollati come prodotti economici ma scadenti, attualmente fra i prodotti migliori in commercio vi sono molti smartphone provenienti da aziende con sede in Cina. Dopotutto il loro know-how costruttivo è indiscutibile, quindi gli è stato sufficiente fare una scelta oculata sulla qualità dei materiali e in pochi anni si sono affermati nel mercato mondiale come marchi di primo livello. Non solo la ormai famosissima Huawei, ma anche Xiaomi, Umidigi, Meizu, Nubia, Honor e Realme. Ormai chiunque segua il mondo degli smartphone conosce alla perfezione questi brand, che invece possono essere sconosciuti per i non addetti al settore. Forse ti stupirà sapere che alcuni modelli top di queste marche sono al pari e a volte superiori ai top di gamma dei più famosi Samsung e Apple. Inoltre sul segmento dei prezzi di fascia media raggiungono un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.
Questa grande competitività dei marchi emergenti ha comportato un generale abbassamento dei prezzi o comunque un aumento del rapporto qualità-prezzo nel mercato degli smartphone. In particolare il segmento degli smartphone economici è diventato davvero variegato e ricco di prodotti affidabili e potenti.
Come risparmiare
Se hai un budget limitato o semplicemente ti rifiuti di spendere quasi mille euro per uno smartphone, hai di fronte a te due possibilità. Da un lato puoi scegliere uno dei validissimi modelli di smartphone economico citati in questo nostro articolo. Oppure puoi scegliere di fiondarti sul segmento degli smartphone ricondizionati.
Si tratta di prodotti che sono stati usati per brevi periodi di tempo e poi sono stati restituiti per un guasto. In questi casi, l’azienda produttrice spedisce un prodotto nuovo al cliente e ripara completamente il prodotto guasto, rimettendolo alle condizioni del nuovo. Ovviamente questo prodotto non sarà più rivenduto come nuovo ma accederà al mercato degli smartphone ricondizionati. Per i prodotti di fascia economica, questo mercato non ha senso di esistere, ma per gli smartphone top di gamma si tratta di un segmento davvero fertile. Specialmente se si parla di iPhone ricondizionati, un risparmio del 40% rispetto al prezzo del nuovo, soprattuto per i modelli usciti da più di un anno, non è un’utopia. Infatti gli affezionati dell’ecosistema iOS sono spesso smaniosi di accaparrarsi l’ultimo modello di smartphone della casa di Cupertino e scegliere uno smartphone ricondizionato è un valido metodo per risparmiare diverse centinaia di euro.
Ovviamente gli smartphone rigenerati esistono anche per l’ecosistema Android, dove però la qualità e quantità dei prodotti di fascia media, offre tantissime opzioni di risparmio anche sull’acquisto del nuovo. Diciamo che acquistare uno smartphone Android ricondizionato ha senso solamente se si desidera acquistare un vero top di gamma risparmiando qualcosina rispetto al nuovo. In questo caso però non possiamo aspettarci uno sconto eclatante, poiché stiamo parlando di hardware recentissimi e dal valore economico ancora molto alto.