Abbiamo già parlato ampiamente delle migliori app per iPad incentrate sulla SEO e sul lavoro di consulente SEO. Si tratta, come abbiamo visto, di app specifiche e destinate prettamente a chi svolge il lavoro di SEO specialist e ha dunque necessità di tool di vario genere per verificare i volumi di ricerca delle parole chiave, controllare il posizionamento di determinati siti e così via.
Oggi proviamo ad ampliare un po’ il discorso, segnalandovi alcune app destinate a chi si occupa di web a tutto tondo. Si tratta di app gratuite, ma non solo, che potrete facilmente scaricare attraverso il Google Play Store, nel caso di Android, o l’App store del vostro iPhone.
Hootsuite
È un’app a pagamento, ma è indispensabile per chi si occupa di social a livello professionale. Attenzione, però, con la versione free sarà possibile gestire 3 account, in modalità monoutente e pianificare 30 messaggi. Un ottimo modo per testare un’app dalle enormi potenzialità.
Sinium Seo Tools
Si tratta di una vera e propria suite di tool di vario genere, gratuita, disponibile per Android. È possibile, tra le tante cose, verificare i parametri on site, monitorare le attività off page, valutare l’indicizzazione e il ranking di un sito per determinate parole chiave (per approfondimenti sul posizionamento SEO clicca qui).
Google Analytics
Davvero impossibile non citare l’app di Google Analytics, ovviamente gratuita, utilissima per monitorare giorno per giorno, ora per ora, gli accessi al proprio sito, nonché tenere traccia del pubblico e delle conversioni.
Trello
È un’app per gestire progetti in collaborazione con i membri del tuo team. Permette di condividere note, elenchi, immagini, archivi e molto altro. In alternativa, è possibile scaricare Evernote, che consente di prendere appunti e dare vita ad una vera e propria agenda, condivisibile ovviamente con altri utenti.
Canva
Utilizzabile anche in modalità gratuita, potendo accedere ad uno stock di immagini molto ampio, Canva consente di creare elementi grafici, tra cui immagini utilizzabili e condivisibili sui social network, esattamente come la versione ‘desktop’.
Slack
Un’altra alternativa a Trello e Evernote – con funzionalità leggermente diverse – vi segnaliamo Slack, un’app che, tra le tante cose, permette di comunicare con gli utenti di un gruppo, scambiare file, gestire chiamate vocali.
SERP Mojo
Disponibile per Android, l’app verifica e monitora il posizionamento di determinate keyword scelte dall’utente su Google, Bing e Yahoo. La versione Pro, a pagamento, fornisce ulteriori funzionalità.
Watermark Free
Gratuita, l’app consente di apporre il proprio watermark digitale alle foto che poi potranno essere condivise via social. Si tratta di un metodo ormai consolidato per evitare il furto delle proprie immagini protette da copyright.
Follower Analyzer
Si tratta di un’app specifica per Instagram, che – anche nella versione free – permette di analizzare i follower, in particolare i top liker e top commenter, oltre a monitorare i nuovi follower e un-follower. L’app tiene anche traccia dei post che hanno ricevuto il più alto e il più basso numero di like e commenti, così da pianificare al meglio la strategia social.