Uno dei vantaggi di avere uno smartphone è la possibilità di utilizzarlo, in caso di bisogno come modem per connettersi a Internet anche con altri dispositivi (PC portatili, tablet, ecc…) ovunque ci troviamo.
Vediamo allora di capire in maniera approfondita come si può usare il cellulare come modem, approfondendo quindi il discorso in merito alle diverse soluzioni. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata anche ai i consigli di Chetariffa su come usare il cellulare come modem.
Cellulare come modem: la connessione tramite hotspot
Il modo più conosciuto, veloce ed efficace per usare il cellulare come modem e connettersi alla rete è quello di attivare la funzione hotspot.
Per farlo, ti basterà cliccare sulla voce “hotspot” che, solitamente, puoi trovare nel menu a tendina sulla home del tuo smartphone, in modo da attivarlo immediatamente; a questo punto, inserisci la password richiesta nel dispositivo su cui intendi connetterti e il gioco è fatto: potrai iniziare subito a navigare in totale libertà, sfruttando i GB di traffico previsti dal piano tariffario del tuo telefono. A proposito di questo, una piccola precisazione: se hai intenzione di usare il tuo cellulare come modem, nel caso tu non lo sappia già, il nostro consiglio è quello di capire bene quanti GB hai a disposizione ogni mese; in questo modo, eviterai il rischio di finire il traffico dati a disposizione prima del tempo e vederti scalare soldi dal tuo smartphone.
Anche se, ormai, al giorno d’oggi quasi tutti gli operatori di telefonia prevedono questo servizio in modo totalmente gratuito, è sempre meglio prima informarsi se quello che abbiamo da effettivamente la possibilità di sfruttarlo; in caso positivo, potrebbe poi essere necessario dover Ricorda poi di controllare che la funzione sia già configurata o, in caso contrario, provvedi tu a farlo andando sulle impostazioni del tuo smartphone e cliccando su “Wireless e reti” e poi “Rete mobile”, nel caso il vostro telefono abbia come sistema operativo Android; se, invece, avete uno smartphone Apple, cliccate su “rete dati cellulare” e poi “APN”.
Questo metodo è davvero molto conveniente, soprattutto nel caso tu possieda un dispositivo portatile comodo da portare sempre con te ma, allo stesso tempo, vorresti avere una connessione Internet senza dover sottoscrivere obbligatoriamente un abbonamento.
Potresti infatti avere la necessità di spostarti per un periodo più o meno lungo, oppure di avere una connessione provvisoria per lavorare da casa in tempi brevi, magari in attesa che un tecnico venga ad installarti la linea Internet fissa. Oppure, potresti avere la possibilità di usufruire di lunghi periodi di vacanza e, magari, di sfruttare eventuali seconde case.
In tutti questi casi, se non vuoi sottoscrivere abbonamenti vari, ricorda quindi che puoi sfruttare il tuo smartphone, ma è fondamentale che il tuo piano preveda almeno 50 GB mensili di traffico dati.
Prima di chiudere, ti diamo però un’altra alternativa che ti permetterà di usare il tuo smartphone come se fosse un mode.
Cellulare come modem tramite il tethering USB
Sempre passando dalle impostazioni del vostro smartphone, che sia Android o Apple, cliccando sulla voce “tethering USB” potrai sfruttare quest’altro metodo per connettere a Internet un qualsiasi dispositivo.
In breve, ti basterà collegare il tuo telefono cellulare al PC, tablet o dispositivo che vorresti connettere a Internet, utilizzando un semplice cavo USB. In questo modo, il tuo smartphone fungerà da “ripetitore” per il tuo dispositivo, ma questa soluzione porta con sé anche un altro vantaggio.
Al contrario dell’hotspot, che porta ad un consumo precoce della batteria dello smartphone, utilizzando il tethering USB avrai il cellulare costantemente attaccato al PC, motivo per cui il telefono non subirà abbassamenti di batteria e potrai utilizzarlo più a lungo.
Giunti a questo punto, prima di chiudere definitivamente l’articolo ci sentiamo di darti un ultimo consiglio.
Presta davvero attenzione al piano tariffario del tuo smartphone e, prima di usarlo come modem per connettere altri dispositivi, piuttosto valuta la possibilità di cambiare operatore e di sceglierne uno che offre una quantità di traffico dati sufficiente a soddisfare questa tua necessità.
Confrontando le varie tariffe offerte dai gestori di telefonia mobile presenti sul mercato, infatti, potrai notare che le possibilità sono molteplici e che le offerte che prevedono un numero altro di GB mensili, a prezzi tra l’altro più che onesti, sono moltissime. Insomma, avrai solo l’imbarazzo della scelta e sarà molto facile, per te e chiunque altro lo desideri, cominciare al più presto a utilizzare il tuo cellulare come modem.