Si sente spesso parlare, in ambito aziendale, di sistema per rilevare le presenze dei dipendenti o di timbratura del cartellino. Ma di che cosa si sta parlando in questi casi? Si tratta di un software che consente di controllare gli accessi e le uscite dei lavoratori, con tanto di orario, per tenere sempre sotto controllo le loro presenze. Un software rilevatore presenze consente quindi di mappare in ogni istante la situazione dei dipendenti e di cercarli e trovarli facilmente in ogni istante per verificare le presenze in azienda ed elaborare i cedolini.
Oggi la tecnologia è avanzata e si sono superati i vecchi metodi per controllare le presenze online, non si usano più ad esempio i vecchi programmi o addirittura i fogli excel. I software di rilevatore presenze consentono di evitare sforzi perché registrano automaticamente, attraverso diversi metodi, la presenza dei dipendenti in azienda e la comunicano al pc, i quali possono rielaborare tutti questi dati per controllare la regolarità degli accessi ed elaborare i cedolini. Questi sistemi automatizzati comportano una maggiore automatizzazione, quindi anche risparmio di tempo e risparmio economico sia per le piccole e medie aziende che per quelle grandi.
Questi dispositivi sono eccellenti per poter verificare in ogni istante la situazione del personale a livello aziendale, registrando sia quando entrano che quando escono, con il relativo orario. Il sistema rilevatore presenze è connesso al pc con apparecchiature che consentono di calcolare, ogni mese, il totale dovuto al dipendente tenendo conto di ore lavorate, straordinari, permessi, ferie, assenze e via dicendo.
Il rilevatore presenze mobile: di che cosa si tratta?
Il rilevatore presenze mobile è una soluzione alla quale sempre più aziende fanno riferimento, per poter rendere flessibile al massimo la gestione dei dipendenti e per risparmiare tempo.
Il rilevatore presenze mobile permette di tenere sempre sotto controllo la situazione del personale dotandolo di dispositivi in grado di fungere da marcatempo e di segnalare l’ingresso e l’uscita dall’azienda. Si tenga conto che oggi è possibile utilizzare anche delle apposite app marcatempo per smartphone (qui un esempio https://valeprog.it/Marcatempo-Plus/App.aspx) per semplificare la vita del personale, permettendo loro di timbrare con lo smartphone. Questi sistemi permettono di azzerare l’assenteismo, che è una vera piaga per le aziende moderne in quanto le priva di forza lavoro. Grazie ai sistemi di rilevatore presenze è possibile garantire che la timbratura sia solo ed esclusivamente personale perché proviene dal dispositivo mobile del dipendente, evitando quindi che un lavoratore possa timbrare per un altro. In questo modo si risparmiano tempo e denaro e si ottimizza il controllo dei lavoratori.
I vantaggi del rilevatore presenze mobile su smartphone
Sempre più aziende innovative hanno scelto di utilizzare lo smartphone come marcatempo, un modo smart e semplice per permettere ai dipendenti di identificare quando arrivano ed escono dall’azienda. Di che si tratta? In sostanza sugli smartphone dei dipendenti può essere installata un’app che comunica col gestionale di controllo presenze aziendale. Grazie a quest’app i dipendenti possono timbrare la loro presenza ed uscita tutti i giorni, proprio come se fosse un cartellino. Volendo però, stabilisce il garante della privacy, possono anche utilizzare il classico badge per la timbratura. Grazie alla presenza di numerose app è possibile così trasformare un dispositivo mobile in un sistema di rilevatore presenze smart e semplice. Grazie a queste app, lo smartphone viene velocemente trasformato in un comodo badge che consente la timbratura. Non solo: questi sistemi di rilevatore presenze possono essere usati anche in trasferta o con lo smart working perché consentono di utilizzare la geo-localizzazione per verificare la posizione del dipendente, facilitando così i controlli su di esso.