La scelta di un software per fare telemarketing è un passo essenziale per garantire la massima efficienza e gestione di un’attività come quella dei call center. Un buon prodotto fornirà la giusta base per tutti i lavoratori e garantirà i migliori risultati. Per questo motivo è molto importante investire in un software di alta qualità e multifunzionale. In questo articolo andrò ad illustrarti alcuni dei software per telemarketing che possono fare al caso tuo. Andiamo dunque a vedere insieme più da vicino.
Software per telemarketing: guida alla scelta
Prima di buttarsi a capofitto sulle varie tipologie di software, è bene e importante prendere in considerazione le necessità del proprio business e le esigenze che si desidera soddisfare.
Si tratta di un’attività che fa teleselling o telemarketing? Lavorano degli agenti? Il call center in questione di che dimensioni è? Quanti impiegati lavorano? Queste sono alcune delle domande basilari a cui è essenziale rispondere prima di procedere con la decisione.
Quando si tratta di database di grandi dimensioni è bene optare per un software capace di gestire una grande mole di dati, infatti, più sono e più saranno le modifiche da apportare, gli aggiornamenti e le informazioni da aggiungere di volta in volta.
Un altro aspetto importante da prendere in considerazione sono le attività giornaliere che interessano i tuoi dipendenti. Alcune di esse possono essere la gestione dei contatti, la pianificazione generale delle attività, i vari appuntamenti e molto altro. Tutti questi sono fattori di un certo spessore che dovranno condizionare la tua scelta finale.
Fattori importanti per la scelta
Ora che abbiamo visto un po’ in generale alcuni aspetti importanti, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi fattori condizionanti la scelta.
Chiamate automatiche
Questa funzione è abilitata alle chiamate automatiche. Si tratta di un elemento fondamentale che ti permetterà di ridurre i tempi di attesa e velocizzare il numero di chiamate. Grazie a questa funzione aumenterai di gran lunga il numero di contatti.
Personalizzazione del sistema
Meglio optare per un software che ti permette di apportare modifiche, migliorie e cambiamenti. Per svolgere comodamente il lavoro è necessario avere la possibilità anche di modificare, esportare dati e gestire in maniera autonoma il lavoro generale. Un software veloce e comodo deve poter garantire queste abilità all’operatore.
Sicurezza
Uno degli aspetti fondamentali che un buon software per telemarketing deve poter garantire è la sicurezza dei dati. Un software professionale è creato appositamente per risolvere le problematiche produttive di ogni singolo lavoratore e un sistema user friendly è la miglior e concreta risposta. I lavoratori devono garantire ai propri contatti che verranno gestiti nel rispetto delle norme e della loro privacy. Per questo il software deve essere esser preparato a possibili attacchi hacker, soprattutto se si tratta di una realtà di grandi dimensioni.
Il prezzo
Il costo è forse uno degli aspetti che più condizionano l’acquisto, ma non deve essere così vincolante. Ovviamente un buon software richiederà anche una spesa maggiore, ma a sua volta garantirà maggiori funzioni e una migliore qualità di gestione. Non si tratta di una spesa senza conseguenze, ma di investire sul futuro della propria azienda.
Dunque, non farti condizionare dal costo. Definisci piuttosto i tuoi obiettivi di crescita, le priorità dell’attività e cerca di pensare alle varie funzionalità che dovrebbe avere un buon software per adattarsi alla tua realtà.
Software per telemarketing
Ora che abbiamo analizzato nel dettaglio alcuni degli aspetti fondamentali che devono essere presi in considerazione per fare la migliore scelta, andiamo a vedere alcuni software proposti e che è possibile acquistare.
Aircall
Aircall è la soluzione preferita dai marchi moderni. Non a caso si adatta perfettamente ai modelli CRM e di help desk più utilizzati e consente di comunicare con i clienti nel modo più efficiente possibile. La sua qualità è conosciuta ed apprezzata da tanti lavoratori, tant’è che sono più di cento i paesi che hanno deciso di utilizzarlo. Inoltre, è accessibile tramite applicazione desktop e per dispositivi mobili.
Zendesk
Un’altra alternativa che può fare al caso tuo è Zendesk. Le sue multifunzionalità sono capaci di rispondere alle numerose esigenze di una realtà di medie e grandi dimensioni. Tra le sue peculiarità vi sono le conversazioni unificate, le informazioni istantanee sui clienti e l’opzione telefonica incorporata che permette ai clienti di contattare l’azienda direttamente dall’app o dal browser.
Genesys Cloud
Velocità, flessibilità e facilità sono i termini che più descrivono questo sofisticato software per telemarketing. Grazie a Genesys Cloud potrai estendere le capacità dei tuoi agenti permettendo loro una vista a 360 gradi sul cliente. Inoltre ti permette di applicare in modalità di chiamata e tattiche per la realizzazione di campagne che mantengono gli agenti produttivi e i tassi di contatto sempre alti. Non solo, l’ottimizzazione della forza lavoro è garantita per merito delle funzionalità che includono registrazione multicanale, gestione della qualità e altre ancora.
Conclusione
Come abbiamo visto, è possibile scegliere il miglior software per telemarketing tra numerosi e innovativi prodotti. Ciò che è e fondamentale è tenere in considerazione le esigenze della propria attività e investire nella soluzione più appropriata.