L’orologio da polso è sinonimo di sportività, eleganza per chi lo indossa; oltre a permettere di controllare il nostro tempo, con l’avvento dei primi smartwatch, al semplice cronometraggio, si sono aggiunte funzioni elementari come l’esecuzione di calcoli o semplici traduzioni. Oggi, questi straordinari oggetti tecnologici, hanno incrementato le loro funzioni con la connettività, il monitoraggio dei parametri vitali rendendo sempre più indispensabile la loro presenza al nostro polso in tutti i vari momenti della nostra giornata. Se stai pensando di acquistare uno smartwatch, sul sito web Overly.it potrai trovare diversi modelli, ma vediamo, in questa guida, quale dispositivo è il migliore tra Garmin e Samsung.
Meglio uno smartwatch Garmin o Samsung?
Basta aprire qualsiasi sito di e-commerce che venda oggetti hi-tech per imbattersi in molti orologi intelligenti, gli smartwatch, la maggior parte dei quali hanno prezzi decisamente economici; la domanda da porsi è: davvero possono mantenere le promesse e competere con brand più famosi con costi anche due o tre volte inferiori? La risposta la danno i consumatori ed è inequivocabile, no! L’uso dei materiali, l’efficacia dei software installati, la capacità delle batterie sono le caratteristiche principali che differenziano due prodotti su tutti: lo smartwatch Garmin e Samsung . Lo scopo di questa guida è quella di illustrare i pro e i contro di un’ orologio rispetto all’altro, partendo dalla considerazione iniziale che sono entrambi ottimi prodotti e che spesso la differenza è legata anche ai gusti personali e non solo dalle differenze tecniche. Per entrambi gli smartwatch, quello che colpisce è la cura dei particolari e l’uso di materiali di costruzione di primissima scelta.
Smartwatch Samsung caratteristiche
A nostro parere lo smartwatch Samsung è migliore per chi cerca eleganza e tradizione grazie all’uso dell’acciaio per la costruzione della cassa dell’orologio e per la possibilità di scegliere, fra le opzioni disponibili, una watch face votata a riprodurre l’effetto di un cronografo analogico; è percettibile anche, avvicinando l’orecchio all’orologio, per alcuni, il ticchettio delle lancette riprodotto dal software. Tutti i modelli di smartwatch presentati dalla casa Sud Coreana offrono moltissime funzioni: dalla telefonia, gestendo chiamate sia in entrata che in uscita, alla messaggistica istantanea e alla ricezione di notifiche. Hanno il monitoraggio di svariate attività sportive che possono differenziarsi in base al modello prescelto. La connettività con lo smartphone è in assoluto la potenzialità più evidente in questi orologi: a portata di polso potrete consultare la vostra agenda, vedere foto oltre a tutte le funzioni di riferimento per un orologio digitale: selezionare e impostare sveglie etc. In base al tipo di orologio che verrà scelto le caratteristiche dello smartwatch Samsung potrà avvalersi di connettività bluetooth, NFC, Wi-Fi, LTE, GPS. Di assoluta qualità la batteria che ne garantisce un’autonomia di tutto rispetto: dai 3 ai 5 giorni tenendo sempre presente che l’utilizzo continuativo di gps o di una connessione attiva internet ne precluderanno la durata.
Caratteristiche smartwatches Garmin
Anche in questo caso il prodotto che andremo ad analizzare è di fascia medio-alta con un costo d’acquisto pari ad alcune centinaia di euro in base al modello e alle funzioni che andremo a disporre. Di base si tratta di Smartwatches specifici per lo sport e l’allenamento con funzionalità dedicate precise e utili sia per chi pratica attività sportive amatoriali che professionali.
La tecnologia sviluppata in altri settori quali la navigazione marina e stradale e l’esperienza maturata da Garmin in funzioni Gps e tracciamento dati hanno permesso alla società americana con sede nel Kansas di occupare con merito un posto privilegiato nel settore degli smartwatch sportivi. Leggendo le opinioni degli estimatori del Garmin nei vari siti specializzati si intuisce che lo smartwatch Garmin uomo in realtà è molto apprezzato anche dal pubblico femminile per la leggerezza e la vestibilità dell’orologio. Punto di forza degli Smartwatch Garmin sono i tools e le app dedicate che interagendo con il device al polso permettono una tracciabilità del proprio allenamento che non ha rivali. Tracciare allenamenti e i progressi raggiunti sarà intuitivo e facilmente realizzabile grazie ai molteplici parametri misurabili per i singoli sport che desidereremo analizzare: dal running al cycling, dal nuoto al triathlon e molti altri.
Tutti gli Smartwatches Garmin garantiscono una resistenza all’acqua fino a 5 ATM rendendo l’orologio sicuro anche nelle condizioni di immersione in acqua. Punto dolente è l’impossibilità di registrare la frequenza cardiaca in vasca senza l’aggiunta di una fascia specifica studiata per la situazione. La durata della batteria è notevole anche 8 giorni ma l’uso di Gps o connessioni internet permanenti ne inficiano molto l’autonomia fino a 6-8 ore massimo nell’uso esasperato.
Una nota è doverosa per gli ibridi di casa Garmin: questi Smartwatch si presentano con cassa e lancette analogiche ma condividono anche la tecnologia Garmin con il monitoraggio della frequenza cardiaca, Smart notification, altimetro barometrico e sensore luce ambientale. La scelta vintage di questi orologi ibridi pagano lo scotto di non avere il GPS integrato come quelli non ibridi. Sta a chi lo utilizza la scelta se usare l’orologio in modalità classica, con un’autonomia della batteria ricaricabile di circa due settimane, o preferire i 5 giorni di autonomia in versione Smartwatch.
Conclusioni: quale smartwatch acquistare?
In conclusione possiamo affermare che siamo davanti a due prodotti di altissima fascia e di grande prestigio ma anche molto diversi tra loro: Samsung ha preferito affermarsi con un prodotto votato alla connettività e all’eleganza, uno smartwatch raffinato con un importante impatto visivo; Garmin ha sfruttato l’esperienza in altri settori tecnologici per regalare agli sportivi un prodotto insostituibile negli allenamenti e nelle varie attività sportive. Generalmente ciò che distingue Garmin è l’affidabilità e le performance del Gps integrato. Per concludere, pensiamo sia superfluo dire che, la scelta è strettamente personale e legata soprattutto a cosa vogliamo dallo Smartwach che ci apprestiamo ad acquistare: due gioielli di elettronica tanto diversi tra loro ma di indubbia qualità.