supermercati convenzionati con sodexo

Quali supermercati accettano i buoni pasto Sodexo

Novità riguardo i buoni pasto Sodexo: più semplici da utilizzare e con meno vincoli. Scopriamo insieme cosa sono e dove utilizzarli

Tra le società che emettono finge benefit Sodexo è il numero uno mondiale nei servizi alle imprese ed in quelli di ristorazione. L’azienda è presente in 80 paesi in tutto il mondo e serve oltre 100 milioni di clienti , attraverso l’emissione di diversi servizi. Le principali attività svolte riguardano:

  • servizi sul sito: giardinaggio, accoglienza, ristorazione collettiva,
  • servizi ai privati ed a domicilio,
  • fringe benefit (carte regalo, carte di servizi e buoni pasto),

In questo articolo approfondiremo l’ultimo punto, spiegando come fare per sapere quali supermercati accettano i buoni pasto Sodexo nel territorio italiano e come utilizzarli una volta giunti alla cassa.

Cosa sono i buoni pasto

Il ticket o buono pasto è un titolo di pagamento dal valore predeterminato che il datore di lavoro consegna al proprio staff come servizio in sostituzione alla mensa. Può essere utilizzato in mensa come pagamento del pasto oppure come valuta di pagamento per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi convenzionati con le società emittenti.

L’articolo 2 del decreto 122/2017 stabilisce che l’importo del ticket è di 5.29 euro in caso sia consegnato in forma cartaceo e 7 euro in caso di buono elettronico. Questi ultimi sono sempre più diffusi e creati con l’obiettivo di rendere più sicure e veloci le transazioni, oltre che avvicinare il valore dei ticket italiani alla media in Europa. Grazie ad essi si garantisce al lavoratore un reddito annuo riservato all’alimentazione di 1540 euro (elettronico) e 1165 euro (cartaceo) completamente detassati.

A partire dal 9 settembre 2017 è possibile utilizzare fino ad un massimo di 8 buoni spesa in una volta e possono essere accettati anche da settori commerciali fino a quel momento esclusi, come i coltivatori diretti, i mercati, gli spacci aziendali, gli ittiturismi e gli agriturismi. Una buona notizia per tutti i lavoratori che li percepiscono insieme alla busta paga, traguardo raggiunto anche grazie alle otre 5000 firme della petizione di altro consumo. Il Legislatore, inoltre, con l’articolo 2 del decreto 122/2017 ribadisce che il buono pasto non deve essere confuso con un buono spesa e no né quindi utilizzabile per l’acquisto di prodotti non alimentari.

Esercizi commerciali che accettano i buoni pasto Sodexo

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente tra le società leader nell’emissione di ticket troviamo Sodexo ma, anche Pellegrini e Qui ticket sono validi competitor.

Se avete un buono pasto Sodexo e vi state domandando quali supermercati li accettano, qui di seguito troverete l’elenco completo di tutti gli esercizi commerciali d’Italia:

  • Coop
  • A&O
  • Caffefour
  • Conad
  • Tuodì
  • Sisa
  • Unes
  • Tigros
  • Simply Market

Si tratta di catene di supermercati sparsi nelle maggiori città Italiane da nord a sud. Comunque, a seconda della regione e provincia di residenza i supermercati che li accettano sono diversi e vari.

Per avere la lista sempre aggiornata degli esercizi commerciali convenzionati è possibile effettuare una ricerca direttamente dal sito di Sodexo attraverso la pagina  “trova gli esercizi affiliati più vicini”, selezionando il circuito ed indicando la provincia, il comune ed il proprio indirizzo di residenza. In pochi secondi apparirà la mappa di tutte le attività convenzionate nel raggio di pochi chilometri.