seo-app-ipad_775x600

Migliori App SEO Gratuite per iPad

Il lavoro del SEO è indispensabile per posizionare e mantenere un sito in una buona posizione nei motori di ricerca, e di conseguenza si tratta di un lavoro complesso, fatto di dedizione, di continuo aggiornamento e di studio.

L’attività SEO assorbe tanto tempo e anche molte risorse: fortunatamente, ci vengono in aiuto alcune app molto utili, pensate appunto per alleggerire il lavoro del consulente SEO e che possono aiutare nell’ottimizzazione delle pagine e nel social media marketing. Si tratta quasi esclusivamente di app da pc, dato che il lavoro del SEO si struttura principalmente sul computer. Ecco quindi le migliori app SEO da desktop.

    • SECockpit. Si tratta di un’app che è dedicata, in buona parte, alla ricerca delle migliori parole chiave per la SEO.
      Per poter usare l’app basta semplicemente registrarsi e creare un account.
      Quindi si indica una parola chiave di base, e l’app provvede a dirci quante volte è stata usata nell’ultimo mese e quanto è competitiva.
    • Seoggestor. Si tratta di un’app che funziona in modo semplice: si inserisce una parola chiave, l’app fornisce una serie di termini suggeriti che sono correlate alla parola in questione. Si tratta quindi di un’app estremamente utile per trovare tutte le keyword collegate a quella principale, ed inoltre la lista delle parole fornite è quella usata da Google, Yahoo, Bing, YouTube, Amazon…
    • Seo Quake. Si tratta di un’app che riproduce, nella versione per pc, il famoso tool.
      Le sue caratteristiche principali sono la fornitura della Sera con i parametri fondamentali sovraimpressi, e la SeoBar, un tool bar che permette di analizzare il page rank, le pagine analizzate, e via dicendo.
    • WooRank. Si tratta di un’app performante, che è in grado di analizzare in modo molto rapido le performance SEO della pagina e quindi dà anche un punteggio (compreso fra 0 e 100) alla qualità SEO della pagina. L’app tiene conto della fruibilità da mobile del sito, della situazione social, del traffico, parole chiave, della sicurezza, della tecnologia, dei link in ingresso e di altri parametri.
    • Website SEO Analyser. Si tratta di un’app per iPad ed iPhone. Essa fornisce informazioni sia on ed off page su un certo sito web e mostra informazioni sul dominio, on-page ed off-page.
    • SEO Pro Lite: consiste in un’app anch’essa per iPhone e iPad. Fornisce anche lei delle informazioni interessanti sui siti web che sottopone ad analisi, come statistiche sulle pagine indirizzate, like, vista del sito…
    • SEO Webtools Free. Si tratta di un’app che permette di usare degli strumenti nella sua versione gratis, come l’estrattore Meta Tag, controllo dell’indirizzo Ip, Alexa Rank.
    • SEO Keyword Ranking: consiste in un’app che tiene sotto controllo il posizionamento del sito web: basta impostare il limite entro il quale controllare la posizione e le parole chiave.
    • SEO Manager Free. Consiste nella versione gratis di Seo Manager, ha qualche limite ma permette comunque di monitorare la posizione del sito secondo parole chiave.