Oggi molti operatori che operano nella fornitura energia elettrica come Wekiwi, offrono anche un’applicazione per lo smartphone e per il tablet. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’applicazione che permette di gestire il proprio profilo personale in modo davvero impeccabile, avendo quindi la possibilità in ogni momento di controllare ed eventualmente modificare i propri dati anagrafici, i propri dati bancari ed anche i dati del bene immobile a cui quella fornitura è connessa, nonché di visualizzare le proprie fatture.
Direttamente dall’applicazione è possibile avere un resoconto di ogni fattura e saldare quelle che non sono ancora state pagate in pochi semplici click, così da evitare di dimenticare anche un solo pagamento, così da essere sempre in regola. Ovviamente è anche possibile prendere visione del contratto della fornitura, così da fugare ogni dubbio che dovesse venirvi in mente. Le applicazioni permettono solitamente anche di inviare in pochi click l’autolettura del proprio contatore e di contattare in breve tempo il servizio di assistenza in caso di dubbi, supporto, problemi e malfunzionamenti.
Come è facile comprendere, le applicazioni di questa tipologia sono da considerarsi come una vera e propria manna dal cielo in quanto hanno permesso di avere sempre la propria situazione energetica sotto controllo, un fornitore insomma sempre a portata di click. Ma se vi dicessimo che alcuni fornitori di nuova generazione hanno pensato di arricchire la loro applicazione con un servizio ancora più eccezionale? Sono oggi infatti disponibili nuove applicazioni che permettono di consultare l’andamento dei propri consumi.
Tramite grafici e tabelle, il cliente ha la possibilità quindi di rendersi conto se con il passare dei mesi i consumi di energia elettrica sono aumentati, diminuiti o rimasti stabili e può rendersi conto così di quali siano gli atteggiamenti virtuosi che sono stati seguiti e quelli che invece devono assolutamente essere modificati se si desidera risparmiare energia.
Mese dopo mese si ha grazie ad un’applicazione di questo tipo la possibilità quindi di risparmiare soldi, cosa questa importantissima per tutte le famiglie italiane. Le spese che le famiglie infatti si trovano costrette a sostenere sono davvero numerose e spesso davvero ingenti, così che ogni possibile forma di risparmio è il modo migliore per valorizzare i soldi che entrano in casa e per garantire alle famiglie quel potere di acquisto di cui hanno assolutamente bisogno. Mese dopo mese si ha grazie ad un’applicazione di questo tipo anche la possibilità di mettersi finalmente davvero sulla strada della sostenibilità ambientale, una strada che, ormai ne siamo tutti più consapevoli, è di fondamentale importanza se non si vuole che il pianeta in cui viviamo si ammali ulteriormente e che soccomba sotto il peso dell’inquinamento, dello spreco e di ogni altro comportamento negativo che proprio noi nel corso degli anni abbiamo portato avanti con noncuranza.
Per la noncuranza non c’è più spazio così come non c’è spazio per spese eccessive: i nuovi fornitori di energia elettrica lo sanno e stanno cercando di cambiare le cose con questi strumenti innovativi che rendono i consumi un’esperienza digitale su cui finalmente è possibile avere il pieno controllo.