C’è un App per tutto, anche per gli appassionati di networking. O meglio, ce ne sono ormai tantissime, capaci di prendersi cura di tutte le nostre necessità, che siano professionali o semplicemente domestiche.
Oggi ti presentiamo le 5 migliori App per Android per chi ama o deve occuparsi di networking. Vediamole insieme.
1. Fing: il miglior pacchetto per strumenti di rete
Partiamo da quella che secondo tutti è la migliore suite per chi deve occuparsi di rete. Fing ti permette infatti di controllare in qualunque momento chi è connesso ad un determinato network, avere un’analisi preventiva degli eventuali rischi, individuare macchine connesse che non avrebbero diritto di farlo.
In aggiunta al pacchetto di analisi, Fing ti permette anche di implementare delle soluzioni, migliorare le performance delle tue reti e ottenere anche informazioni dettagliate sui dispositivi che sono connessi alla rete.
Con Fing infatti puoi andare a ottenere anche nome del dispositivo, tipologia, marca, IP assegnato e tutti gli altri dettagli che potrebbero essere rilevanti per le tue attività.
2. WiFi Analyzer
Si tratta di un’altra App che si trova installata sugli smartphone Android di tutti gli smanettoni e appassionati di Networking. Si tratta infatti di un’App che ci permette di analizzare tutte le reti WiFi presenti in un luogo e anche di scegliere quella meno congestionata per la connessione.
Integrata in WiFi Analyzer troverai anche la strumentazione necessaria per andare a misurare la potenza del segnale WiFI.
3. JuiceSSH: per chi ha bisogno di connettersi via SSH
SSH è lo standard più elevato di comunicazione per quanto riguarda privacy e sicurezza. JuiceSSH è un’App che ti permette di utilizzare semplicemente questo protocollo e di connetterti ai tuoi server sia tramite smartphone che tramite tablet.
Vale la pena di sottolineare anche che questa App permette di utilizzare anche il protocollo telnet.
Tra le altre funzionalità che non possiamo non segnalare troviamo anche la possibilità di utilizzare il copia&incolla, di clickare sui link/url e di salvare anche centinaia di profili SSH per il login rapido.
Puoi anche integrare JuiceSSH con Google Authenticator o con altri sistemi 2FA di tua preferenza.
Di gran lunga la migliore delle App che abbiamo a disposizione per la connessione verso server SSH.
4. NetCut: per liberarsi degli intrusi
NetCut è un network sniffer a tutti gli effetti, che possiamo utilizzare senza problemi per analizzare i dispositivi connessi alla nostra rete. È in grado di rilevare ogni tipo di connessione.
Ma il punto forte di NetCut è quando scoprirai connessioni non autorizzate. Con un semplice tap potrai disconnettere l’intruso, senza lungaggini e senza complicazioni.
Ricordati anche che questa App è in grado di individuare le tecniche di intrusione più comuni, come ad esempio l’ARP Spoofing.
5. Ping: semplice, ma sempre utile
I più smanettoni tra i nostri lettori conosceranno bene ping, uno dei comandi più utili per chi deve controllare la raggiungibilità online di un’altra macchina o un altro server.
Ping è disponibile anche su Android ed è sicuramente una delle utility più importanti tra quelle che puoi installare sul tuo smartphone o tablet.
Non c’è esperto di network che non si trovi nelle condizioni di dover utilizzare, anche di frequente, ping.
Segnalaci la tua App preferita
Se la tua App preferita non è entrata nella nostra classifica, non esitare a commentare e a contattarci. Saremo più che lieti di allungare la nostra classifica nel caso in cui dovessi davvero segnalare un’App degna di nota.
Per il resto continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità per quanto riguarda le migliori App, sia per Android che per iOS.