lavastoviglie bosh scarico ostruito

Lavastoviglie Bosch errore e24: cos’è, come risolverlo

La tua lavastoviglie ha smesso di funzionare e sul display appare il codice di errore e24 ma non sai cosa significa? Ecco la guida completa per risolvere il problema

Hai un modello di lavastoviglie Bosh che improvvisamente ha smesso di funzionare ed il messaggio di errore che visualizzi è e24 ma non sai di cosa si tratta? Non temere, non si tratta di nulla di grave o irreparabile. In questa guida ti spiegheremo cosa significa e come fare per risolvere il problema senza per forza contattare un tecnico specializzato e sborsare denaro.

Il codice di errore e24 che visualizzi sul display può indicare due diverse problematiche da verificare ed eventualmente correggere:

Flessibile di scarico piegato oppure ostruito

In questo caso è necessario ruotare la manopola di accensione e spegnimento su Off e staccare la spina. Fatto questo è necessario innanzitutto verificare che il tubo di scarico non si sia piegato per qualche motivo (magari lo spostamento del mobile in cui è istallata o l’intervento di un idraulico nei giorni precedenti) oppure sia ostruito da residui di cibo, calcare o spazzatura.

Per farlo bisogna allentare la fascetta stringi tubo fissata al sifone. Estrarre con cautela il tubo flessibile di scarico. Attenzione: l’acqua che fuoriesce potrebbe essere molto calda. Una volta tirato fuori completamente bisogna ripulirlo  insieme al sifone tenendo l’estremità del flessibile un secchio e selezionando il programma “scarico”. Una volta eseguita questa operazione sarà sufficiente riposizionare il tubo correttamente e riprendere con i normali lavaggi.

Pompa bloccata o che necessita di essere pulita

Se il codice di errore che compare è e24 potrebbe anche voler dire che la pompa della vostra lavastoviglie Bosch necessita di essere pulita. Per farlo basterà: spegnere l’elettrodomestico, staccare la spina di accensione. Rimuovere i filtri ed il coperchio della pompa. Durante questa fase bisogna prestare molta attenzione perché potrebbero essere dei frammenti di vetro (magari di qualche bicchiere rotto durante il lavaggio) a provocare il malfunzionamento della lavastoviglie.

In ogni caso bisogna procedere alla rimozione dei residui di sporco, di eventuali frammenti di vetro…insomma, di tutti i corpi estranei presenti. Una volta fatto questo bisogna controllare che la pompa riesca a ruotare liberamente. I caso positivo è sufficiente inserire di nuovo il coperchio, chiuderlo ed avvitarlo. Una volta riposizionati i filtri è possibile riprendere con i lavaggi.

Se i problemi persistono, si consiglia di contattare il servizio assistenza clienti Bosh oppure un tecnico specializzato in grado di farle un check up completo.