Nel corso dell’ultimo periodo abbiamo visto l’esplosione del settore delle sedie, sponsorizzate da eventi pubblici, tornei nazionali che hanno dato risalto ai loro look sgargianti che non passano sicuramente inosservati.
Ma oltre la sponsorizzazione internazionale, si è sviluppata anche una certa coscienza su quanto è utile usare una sedia ergonomica piuttosto che rovinarsi la schiena dopo ore di gioco. Molte più persone passano il tempo con i videogames, quindi è sempre più frequente che ci si voglia costruire la propria postazione di gioco acquistandola online su csmediastore.
Per scegliere bene, quindi, bisogna capire come scegliere una sedia da gaming.
La prima cosa da considerare è la durata delle proprie sessioni di gioco. Più tempo si passa su una sedia e più sorgerà il fastidio a schiena, collo, spalle e polsi, quindi è bene che non si scelga una sedia da gaming scadente se si passano oltre le 30 ore di gioco a settimana di fronte al pc!
Un altro fattore importante è la comodità: bisogna puntare ad una sedia da gaming che non faccia stancare, quindi puntare ad un design ergonomico e a modelli che possano essere regolati e supportino bene la schiena. I modelli di fascia alta, ad esempio, permettono di regolare i poggia gomiti, hanno un supporto lombare regolabile che contrasta l’ingobbimento, sono dotati di supporto cervicale e un certo grado di inclinazione della seduta.
Sedie di questo tipo si aggirano già intorno ai 150 o 200 €. La qualità è certamente un fattore variabile in base al budget, ma se si considera che giocando per ore seduti si tende a muoversi, a dondolare e a fare movimenti improvvisi nei momenti più infuocati, ci si può accorgere di come tutti questi movimenti possano stressare notevolmente la struttura complessiva.
Una sedia di bassa qualità, quindi, si rovinerà più velocemente: si consiglia di assicurarsi della qualità dei materiali, soluzioni interessanti si possono trovare anche senza spendere cifre di 400 o 500 €.
I materiali delle sedie da gaming
I materiali di una sedia da gaming sono fondamentali: struttura, imbottitura e rivestimento sono gli elementi essenziali. La struttura corrisponde allo scheletro della sedia: ce ne sono in acciaio, per quelle di qualità maggiore, in alluminio per le sedie di fascia minore, e ibride alluminio e plastica dura, più diffuse per le sedie da ufficio.
L’imbottitura può essere costituita da schiuma, da poliestere compresso, antimicrobico o poliuretano ad alta densità. Sono prodotti che differiscono un poco, ad esempio per la tendenza a prendere la forma del corpo dopo varie ore di utilizzo.
Dimensioni sedia e giocatore
Un altro fattore da considerare prima dell’acquisto sono le vostre dimensioni. Esistono modelli indicati, ad esempio, per persone fino a 180 cm di altezza, e altre poltrone che invece partono dal minimo di 180 cm. La larghezza non è il solo elemento da tenere in considerazione: anche la larghezza della sedia in relazione alla larghezza delle spalle è molto importante.
Per giocatori robusti, si può considerare l’acquisto di un modello XL per avere una seduta più comoda.