Gli smartwatch sono dispositivi che, seguendo la falsariga del percorso già tracciato dagli smartphone, stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita. Evoluzione dei più tradizionali orologi, questi apparati si sono ritagliati una importante fetta di mercato. diventando un oggetto alla portata di tutti e gradito come regalo. Chiaramente quando il mercato si muove attorno ad una novità attira l’attenzione dei brand tecnologici più famosi.
Dopo aver parlato di come scegliere uno smartphone ci è sembrato di dovere scrivere questo articolo su come scegliere uno smartwatch. Al di là del marchio e del modello è indispensabile conoscere a grandi linee le loro caratteristiche. In questo articolo affronteremo la scelta di tali dispositivi, cercando di analizzare e mettendo in risalto per il lettore quali sono i parametri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Per valutare poi i prodotti singolarmente è bene affidarsi ad un sito di tecnologia contenente recensioni, dove le varie caratteristiche tecniche, pro e contro vengono sottolineati.
Smartwatch adatto alle proprie esigenze? Ecco quali parametri tenere presenti
A meno di non comprare i top di gamma, in grado di soddisfare le ambizioni e gli sfizi di qualunque tipo di utente, è comprensibile che per valutare un modello adatto ad una fascia intermedia di clienti bisogna scendere ad alcuni compromessi. C’è chi usa lo smartwatch per fare sport (in alternativa alle smartband) o chi ha semplicemente il desiderio di utilizzare un orologio particolarmente tecnologico.
A prescindere dall’uso che si intende fare del dispositivo, i seguenti parametri vanno considerati con diverse priorità.
Sistema operativo
Ancor prima di batterie e funzioni, scegliere uno smartwatch senza dare peso a quale sistema operativo monta è decisamente una cattiva idea. Attualmente i sistemi operativi più diffusi sono WatchOS (per dispositivi Apple), Android Wear (legati a Google e ai derivati di Android), Tizen OS (presente sugli smartwatch Samsung).
Altri sistemi poco usuali potrebbero creare non poche difficoltà. Naturalmente non è detto che in futuro siano disponibili altri OS migliori di quelli appena elencati.
Materiali di costruzione
Un dispositivo portato sempre al polso, può essere soggetto ad urti più o meno energici, soprattutto a chi pratica sport dinamici e all’aria aperta. Per preservare lo smartwatch dunque, sono essenziali materiali di costruzione solidi e duraturi.
Anche se ciò aumenta il costo dell’orologio, il risultato è un dispositivo destinato a durare nel tempo. In tal senso, è bene pure cercare un modello che possa consentire di cambiare facilmente (e di trovare nei negozi senza troppa fatica) i cinturini.
Funzioni
Conseguentemente al sistema operativo, lo smartwatch potrà avere più o meno funzioni. Quelle presenti di solito, oltre al classico orario, possono essere:
- cardiofrequenzimetro
- contapassi
- barometro
- visualizzazione notifiche
- LTE
- GPS
Questo elenco rappresenta e copre quelle che sono, di norma, le esigenze che i clienti prospettano al momento dell’acquisto anche se, a seconda di modello o sistema operativo usato, l’articolo in questione può offrire molto di più (e qualche volta anche molto di meno!).
Batterie
Pur se la maggior parte di smartwatch ha batterie in grado di durare per moltissimo tempo, è sempre meglio accertarsi della loro qualità prima di effettuare l’acquisto. Al di là delle recensioni, che spesso tendono a parlare di durata “fino a”, è bene affidarsi ai milliampere per ora (mAh) considerando anche le eventuali critiche ed opinioni di altri utenti effettuando una facile ricerca su forum e social.
Interazione con smartphone
Per gli utenti più tecnologici, avere uno smartwatch a sé stante, non in grado di collegarsi al proprio smartphone può essere snervante. Scegliere un dispositivo di questo genere in grado di dialogare con il proprio telefonino dunque, può essere una scelta a dir poco azzeccata.
Gli smartwatch WatchOS per esempio, risultano compatibili con i dispositivi Apple. Discorso simile si può fare con Android Wear. Prima di acquistare un dispositivo però, è bene accertarsi della compatibilità o meno.
Impermeabilità
Importante per gli sportivi. Chi nuota o chi è soggetto a fango e acqua (come chi pratica ciclismo, per esempio) può essere confortato dal sapere che il proprio orologio non è in alcun modo in pericolo quando si verificano certe condizioni. Controllate pertanto quali sono le garanzie che il vostro apparecchio presenta nelle diverse condizioni ambientali a cui può essere sottoposto. Una volta fatte le vostre valutazioni e confrontate con i rilievi sopra esposti, buon acquisto!