I social network, e più specificamente Instagram, sono diventati ormai parte integrante della vita di tutti noi. Rappresentano non più una sola valvola di sfogo, ma anche un’opportunità di lavoro e, soprattutto, di guadagno. Sempre più persone, sulla scia del successo ottenuto da importanti personalità e influencer, sperano di intraprendere la vita da Instagrammer.
Saper raggiungere una vasta gamma di persone e influenzare il proprio pubblico permette di guadagnare costruendo, potenzialmente, un business molto prolifico e, in aggiunta, ricevere in regalo prodotti da sponsorizzare. Nei paragrafi successivi verranno fornite tutte le principali informazioni per intraprendere la carriera da influencer e qualche consiglio per riuscire a monetizzare il proprio profilo Instagram.
Quanto si può guadagnare con Instagram?
Prima di procedere con l’elenco di tutti i suggerimenti utili a monetizzare grazie al proprio profilo Instagram, è opportuno comprendere quanto è possibile guadagnare intraprendendo questo particolare percorso lavorativo. Stimare in maniera dettagliata gli introiti relativi a questa professione è tuttavia impossibile, in quanto questi sono strettamente legati al numero dei propri followers e, ancor più importante, alle proprie abilità di vendita.
Quanti followers sono necessari per poter guadagnare con Instagram?
Nonostante in molti pensino che per poter essere considerati un Instagrammer di successo servano diverse migliaia di followers, in realtà il numero di seguaci sul social di proprietà di Mark Zuckerberg può essere anche non così elevato. Il successo è strettamente legato ad alcuni fattori, tra cui il settore di mercato che si desidera aggredire, il livello di coinvolgimento dei followers e i canali di reddito prescelti.
Questo, ovviamente, non significa che avere un elevato numero di followers non è importante, ma che non è un fattore fondamentale.
Collaborazioni e sponsorizzazioni
La maniera più semplice per guadagnare tramite il proprio profilo Instagram è stringere accordi di collaborazione e sponsorizzare prodotti o servizi. Proprio questa è, infatti, l’attività primaria svolta dalla maggior parte degli influencer, termine che indica proprio persone in grado di influenzare il mercato. Ogni giorno, centinaia di brand in tutto il mondo richiedono post sponsorizzati in cambio di somme che, a volte, possono sfiorare anche diverse migliaia di euro per post. È importante che le collaborazioni siano tutelate da contratti veri e propri. In particolare è fondamentale definire l’insieme delle attività che dovrà svolgere l’influencer (tipologia dei post da pubblicare, numero dei post, giorni e orari delle pubblicazioni). Trovate maggiori info a questo link.
Affiliate marketing
Un ulteriore metodo di guadagno è quello definito come affiliate marketing. Questo metodo di lavoro consiste nel lavorare con i programmi di affiliazione, suggerendo prodotti di altre persone e guadagnando con le commissioni derivate dalla vendita dei prodotti. Nonostante il lavoro da affiliato possa sembrare abbastanza simile a quello da influencer, questi sono caratterizzati da una sottile differenza. Lo scopo dell’affiliato è, infatti, quello di vendere gli articoli del brand con cui è sotto contratto in cambio di una commissione, mentre quello di un influencer è basato sulla sola promozione del brand.
Vendita di prodotti virtuali
Ognuno di noi ha sicuramente sentito parlare degli NFT, token virtuali che rappresentano l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su catena di blocchi di un bene unico. Molto popolare è, quindi, la vendita di prodotti basati solamente su una percezione visiva, come dipinti, disegni, video e animazioni. Questa è la motivazione per cui sempre più artisti stanno intraprendendo tale direzione, aiutati da influencer e Instagrammer. Al contrario dei metodi di guadagno precedente, quest’ultimo necessita di determinate competenze e abilità creative come editing e composizione.
Vendita di prodotti fisici
Nonostante la vendita di contenuti puramente virtuali sia oggigiorno di gran moda, anche la vendita di articoli fisici è molto frequente su Instagram. Ovviamente, questa tipologia di vendita si avvicina di più a quella tradizionale e, di conseguenza, necessita della presenza di un magazzino e di un inventario. Questo significa che iniziare tale attività comporta un importante investimento, sia per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti sia per quanto riguarda la conservazione, lo stoccaggio e l’eventuale spedizione dei prodotti. Le vendita degli articoli può essere significativamente incrementata aprendo e collegando il proprio e-Commerce al profilo Instagram personale, senza dimenticarsi di promuovere la merce utilizzando hashtag adeguati.
Promozione di altri canali
Discorso abbastanza simile a quello introdotto nel paragrafo precedente è quello relativo alla promozione di altri canali. Instgram, infatti, non deve esser visto come l’unico mezzo di guadagno disponibile, ma piuttosto come quello capace di far crescere altri business. Qualora si volesse aumentare il traffico di un sito web, di un canale Youtube o di un blog, il famoso social statunitense potrebbe essere utilizzato per aumentare la monetizzazione di questi, semplicemente promuovendoli.
Guadagnare soldi con Instgram: di cosa si ha bisogno?
Ora che si è a conoscenza di tutte le possibilità di guadagno derivate da Instagram è opportuno comprendere quali sono gli elementi necessari al fine di monetizzare tramite il proprio profilo Instagram. Oltre a creatività, fantasia e competenze informatiche, per guadagnare con Instagram bisogna rispettare diversi requisiti. In primo luogo è necessario possedere un profilo Instagram per le aziende, account che consente di monitorare statistiche e interazioni. Altrettanto importante è l’integrazione delle app di shopping, che collegate al profilo Instagram permetteranno agli utenti di prendere visione dei prodotti e dei prezzi. Un ultimo aspetto da valutare riguarda le regole imposte dal social. Al fine di evitare la sospensione del profilo, è fondamentale sapere cosa è permesso fare nella piattaforma e quali azioni evitare.