app per progettare casa

App per progettare casa

Mettere su casa, creare gli spazi e arredare sono tutte esperienze in grado di mettere in crisi anche la persona più organizzata. Per questo le app per progettare casa possono rivelarsi davvero utili, e possono essere degli strumenti capaci di semplificare notevolmente tutto il processo di progettazione. Alcune di queste applicazioni sono più professionali rispetto ad altre, ma tutte danno la possibilità di ottenere ottimi risultati in poco tempo e, soprattutto, potendo sempre portare con sé la progettazione che sia stata eseguita.

Home Design 3D

La prima app per progettare casa per sistema operativo Android qui presentata è Home Design 3D presente sia in versione gratuita sia a pagamento e presente sia per i dispositivi Android sia per quelli iOS. Per scaricarla sarà necessario andare sul sito ufficiale di Home Design 3D e dopo aver installato l’app si potrà iniziare con la progettazione. Si potrà creare una vera e propria piantina del proprio appartamento, con tanto di planimetria, e sarà possibile aggiungere tutti gli elementi necessari: dagli infissi, alle pareti sino agli arredi che vorrete inserire in ogni stanza. Essendo 3D potrete utilizzare proprio questo tipo di visualizzazione per navigare nella preview della vostra nuova casa.

Homestyler Interior Design

La seconda app, sempre per Android, è Homestyler Interior Design. Anche in questo caso dovrete andare sul sito di Homestyler per effettuare il download dell’applicazione e poi potrete iniziare a progettare la vostra casa. Per realizzare i progetti potrete cominciare scattando delle foto delle diverse stanze, così da inserire in esse tutti gli elementi che potranno essere per voi essenziali. Potrete, anche in questo caso, visualizzare il vostro progetto di casa in tre dimensioni e avrete anche la possibilità di ispirarvi alle creazioni già fatte che vengono proposte direttamente all’interno dell’app.  Infine, ogni progetto potrà essere non solo salvato, ma gli altri utenti potranno commentarlo e darvi degli ottimi consigli di design.

MagicPlan

Un’altra app per progettare casa con Android è MagicPlan che è definibile come un’applicazione perfetta per tutti i tipi di planimetria. Grazie a questo programma potrete eseguire la tracciatura della vostra casa, potrete inserire diversi elementi al suo interno, da quelli legati alla muratura sino ai mobili, e alla fine avrete la possibilità di salvare il vostro progetto che, in ogni caso, potrà sempre essere modificato in un secondo tempo.

Houzz

Una ulteriore app Android è Houzz, applicazione molto particolare, in quanto ci si può riferire ad essa come ad un aggregatore di idee e di progetti dai quali poter prendere spunto.

Infatti, al suo interno sono raccolte più di 10 milioni di foto relative agli ambienti e agli allestimenti più disparati: da quelli dedicati alle classiche stanze della casa, sino a quelli che possono riferirsi agli ambienti esterni. Con l’app potrete anche creare i vostri Ideabooks, cioè raccolte di foto grazie alle quali progettare la vostra casa, arredare ed effettuare modifiche ispirandovi agli architetti e ai designer più famosi. Infine, direttamente tramite l’app potrete mettervi in contatto con migliaia di professionisti.