app per misurare distanze

App per misurare distanze

Le migliori applicazioni per iOS e Android

Misurare una stanza oppure riuscire a capire a quale distanza si trovi un muro o un oggetto possono essere elementi davvero importanti, soprattutto per chi svolga determinati lavori. Ecco che, quindi, sono state create delle apposite App per misurare distanze di diverso tipo e che possono essere utilizzate in contesti diversi.

Ovviamente, nel caso in cui dobbiate fare un lavoro di massima precisione il consiglio è sempre quello di affidarvi a strumenti appositi, come il metro a nastro oppure i metri a laser, usati da geometri ed architetti. Ma nel caso in cui vi interessi avere a disposizione semplicemente qualche informazione di massima, allora potrete affidarvi a queste innovative applicazioni.

CamMeasure

Esistono diverse app per misurare distanze e alcune sono sicuramente più affidabili di altre nello svolgere il proprio compito. La prima che vi proponiamo è CamMeasure, un’applicazione creata per dispositivi iOS e che consente di effettuare la misurazione delle distanze, della larghezza, dell’altezza e anche di intere aree.  Il primo consiglio è quello di scaricare la versione PRO che costa 5,99 euro ma che è assolutamente completa e molto più affidabile. Potrete decidere di provarla prima e poi potrete fare un piccolissimo investimento, che vi consentirà di non portarvi dietro strumenti differenti.  È un’applicazione molto precisa e viene spesso effettuata, sempre per misurazioni di massima, anche da chi lavori nel settore edilizio.

Smart Measure

La seconda app, in questo caso presente su Google Play, è Smart Measure, che può essere definito come un vero e proprio telemetro che consente all’utente di misurare distanze diverse, la larghezza, l’altezza e l’intera area nella quale ci si trovi. L’app è sofisticata, in quanto utilizza calcoli trigonometrici per arrivare al proprio obiettivo.  Anche il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, quindi l’applicazione, che tra le altre cose è gratuita, è davvero consigliata.

Misurare le distanze con iPhone

Distance

Nell’insieme delle App per misurare le distanze sono da citare altre due applicazioni che possono essere utilizzate sia con iPhone sia con l’iPad. La prima è Distance, un’app che si trova gratuitamente sull’Apple Store e che dà la possibilità di individuare la distanza precisa che intercorre tra due punti che siano presenti su una mappa. In questo caso, quindi, la misurazione delle distanze non avviene dal vivo ma in modo “virtuale” prendendo in considerazione, appunto, la mappa.

Planimeter

La seconda app è Planimeter, un’applicazione presente sull’Apple Store e che vi consigliamo nella sua versione completa a pagamento. Con la somma di 7,99 euro potrete occuparvi di effettuare tante misurazioni differenti in modo sicuramente preciso. L’app consente di effettuare la rilevazione delle distanze sulle mappe ma anche dal vivo. Ad esempio, potrete utilizzarla per misurare la superficie di una stanza oppure anche per avere a disposizione una serie di misurazioni per i vostri progetti all’aperto.

Durante l’utilizzo di questa App per misurare le distanze sono stati fatti confronti con i dati catastali relativi agli immobili, e l’applicazione è risultata davvero precisa. Per questo motivo il consiglio è proprio quello di investire pochi euro per avere un’app ben funzionante sempre con voi.