app per mappe concettuali

App per mappe concettuali

Le migliori applicazioni per iOS ed Android

Le App per mappe concettuali possono trovare un’ottima applicazione in moltissimi campi e in occasioni diverse. Innanzitutto, possono essere davvero utili per gli studenti in occasione delle discussioni della maturità oppure delle dissertazioni finali all’università.

Ma anche nello studio, le mappe concettuali possono avere un ruolo davvero importante, in quanto possono accelerare il processo di apprendimento e consentire di memorizzare le informazioni con maggiore facilità. Ecco perché sono state create delle applicazioni che consentono di realizzare queste mappe, in grado di dare una mano agli studenti di tutto il mondo.

App semplici ed efficaci

Mental

La prima, tra le diverse App per mappe concettuali, è sicuramente Mental, un’applicazione gratuita disponibile per tutti gli utenti Apple. Grazie a questa app potrete creare le vostre mappe concettuali, potrete scegliere il tipo di presentazione, la forma da dare alla mappa ed esportarla anche in diversi formati.  All’interno dell’app sono presenti feature differenti, che vi consentiranno sia di utilizzare gli elementi classici delle mappe, come frecce e forme in due dimensioni, sia di combinare queste caratteristiche con altri oggetti in tre dimensioni e file multimediali, come quelli audio e video.  Inoltre, l’applicazione salva automaticamente tutte le mappe che avrete creato, per non perdere le vostre importanti informazioni.

Mindomo

Un’altra app per mappe concettuali è Mindomo, in questo caso con una disponibilità sia per iOS sia per Android. Questa applicazione consente di creare mappe interattive, con diapositive che si potranno far scorrere durante la presentazione e con la possibilità di aggiungere anche altri elementi multimediali. Potrete avere a disposizione l’applicazione anche offline, così da potervi accedere anche in casi di emergenza, e potrete salvare le vostre creazioni in diversi formati, tra cui si annovera il PDF, molto utile per la condivisione via posta elettronica.  Infine, potrete sincronizzare il contenuto delle vostre mappe anche con collaboratori che abbiano l’applicazione e tutte le modifiche potranno sempre essere salvate.

Mind Mapper

L’ultima app per mappe concettuali è Mind Mapper, un’applicazione completamente gratuita e disponibile per gli utenti iOS e Android e che consente non solo di creare le mappe concettuali ma di fare molto di più. In primo luogo, consente di creare delle note e delle memo che potranno aiutarvi ad organizzare il vostro lavoro e che saranno sempre modificabili con pochi clic.  In merito alle mappe potrete crearle, potrete aggiungere delle note, potrete anche condividerle con altri collaboratori in modo da acquisire modifiche e aggiunte geniali.

Potrete anche linkare le vostre mappe concettuali direttamente nel planner, in modo da correlare una determinata attività programmata con la mappa, che potrà esplicare nel dettaglio i diversi passaggi che andranno seguiti per portare a termine un particolare compito.

A livello stilistico potrete scegliere tra sei differenti layout per le vostre mappe, mentre a livello pratico potrete utilizzare strumenti come Dropbox e Google Drive per condividere i vostri documenti, per salvarne una copia e per creare un vero e proprio gruppo di lavoro virtuale, che potrà agire sul contenuto della mappa e sulle sue diverse note.