app per mandare fax con il cellulare

App per mandare fax con il cellulare

Inviare un fax oggi è un’operazione non molto diffusa: questo strumento, infatti, viene utilizzato soprattutto per contratti e comunicazioni ufficiali. Ecco perché tanti non conoscono l’esistenza delle App per mandare fax mediante l’uso del cellulare.

Con queste applicazioni potrete evitare di andare in un ufficio oppure in un negozio per far spedire il vostro fax, e potrete fare tutto da casa in pochi minuti.

FaxFile

Nel caso in cui stiate cercando un’app di questo genere potreste iniziare a dare un’occhiata a FaxFile, applicazione presente sugli store Apple e Google Play e che vi consentirà di inviare un fax a numeri di tutto il mondo. L’app supporta l’invio dei fax in formati differenti, come il PDF, il .doc e anche nei formati più diffusi che prevedono la presenza di un’immagine, come il PNG e JPG. Ovviamente, il documento o la foto che dovrete inviare dovranno essere presenti sul vostro cellulare o tablet. Il funzionamento dell’app nel momento in cui vogliate inviare realmente un fax sarà molto semplice: dovrete acquistare dei crediti e potrete spenderli per le vostre operazioni. Ovviamente, il costo del fax sarà variabile a seconda della sua destinazione, un po’ come accade nell’utilizzo anche di un fax “fisico”, in quanto dovrete basarvi sulle tariffe telefoniche applicabili. L’elemento positivo di questa app è dato dalla possibilità di effettuare il rinvio automatico di un fax che non sia giunto a destinazione senza l’ulteriore esborso di denaro.

quickFax

Un’altra App è quickFax, applicazione mobile derivata dal sito Faxator che è di Agile Telecom. Per utilizzare l’app, che è presente solo per dispositivi iOS, dovrete registrarvi previamente sul sito Faxator.com e potrete così avere sempre a portata di mano il vostro sistema di invio e ricezione virtuale di fax. Potrete inviare fax ai numeri nazionali e i documenti supportati dall’applicazione sono i PDF i DOC e JPG che potrete caricare direttamente anche dal vostro account Dropbox.  L’app vi darà anche la possibilità di controllare lo stato del vostro invio all’interno del vostro profilo personale.

eFax

Una ulteriore app per mandare fax con il vostro telefono è eFax, applicazione che si può utilizzare su dispositivi Android e iOS e che consente di trasformare i vostri telefoni e tablet in una macchina per l’invio di fax portatile.

Grazie a questa applicazione avrete la possibilità di:

  • Inviare e ricevere comodamente i fax;
  • Aggiungere una firma ai vostri documenti;
  • Modificare e annotare i documenti;
  • Caricare i file da inviare direttamente dai sistemi cloud oppure dalla memoria del dispositivo;
  • Leggere i fax che vi siano stati recapitati;
  • Stampare i vostri fax tramite i sistemi più avanzati;

I numeri selezionabili per l’invio dei fax sono quelli nazionali, oltre ai numeri verdi.  Potrete provare gratuitamente l’applicazione per un tempo di trenta giorni, trascorsi i quali avrete la possibilità di scegliere se continuare ad utilizzarla oppure no. Nel caso in cui vogliate proseguire con l’uso di eFax potrete scegliere tra diverse formule di abbonamento, che si adatteranno alle vostre esigenze.