Per avere tutto sotto controllo
Chi abbia un negozio, piccolo o grande che sia, dovrà poter gestire le proprie scorte in modo da non perdere mai il controllo sulla merce. Per questo le App per la gestione magazzino possono essere delle risorse utili, in grado di semplificare questo procedimento e di far avere il proprio stock sempre sotto mano. Infatti, molti programmi per pc dedicati alla gestione del magazzino sono difficili da utilizzare o, comunque, troppo “pesanti” per poter essere installati su un dispositivo mobile. Invece, le applicazioni possono svolgere egregiamente questo compito senza obbligare a lunghe sessioni di inserimento dati.
Le App per la gestione magazzino possono adattarsi a sistemi operativi differenti, e per ogni telefono possono esister applicazioni più adatte.
Gestione magazzino
La prima è Gestione magazzino, un’app per i dispositivi iOS a pagamento ma davvero ottima. Con il versamento di 3,49 euro potrete assicurarvi un’applicazione che avrà a disposizione tutto l’essenziale per gestire il vostro magazzino. Le voci che potranno essere inserite riguarderanno i prodotti, i codici a barre, i listini, l’inventario e molto altro. Infatti, con l’app potrete anche effettuare rapidi calcoli, come quelli del valore totale del vostro magazzino o quelli riferiti alle diverse statistiche. Infine, l’applicazione consente anche di aggiornare automaticamente i prezzi e le scorte presenti nel vostro stock.
Scanpet
La seconda app è Scanpet, versione gratuita di XScanpet che consente, per tutti gli utenti Android, di provare le funzioni di questa app per la gestione del magazzino. Potrete utilizzare l’applicazione per effettuare la scansione dei vostri codici a barre e potrete, così, creare un inventario delle vostre merci, che verrà aggiornato in entrata e in uscita. Tutte le operazioni potranno essere portate a termine usando semplicemente la fotocamera del vostro telefono o tablet.
Stock Control
Oltre a quelle già indicate esistono altre app per la gestione magazzino che possono essere usate facilmente su i diversi tipi di sistemi operativi mobili. La prima è Stock Control, freemium della versione completa della medesima applicazione per iOS. La versione a pagamento costa 29,99 euro e consente di inserire tutti i vostri articoli, di gestire il magazzino suddividendolo per categorie e anche di ricercarli in modo efficiente. Potrete anche esportare i vostri cataloghi in formati differenti: dal PDF sino a quello compatibile con Excel. Iniziate a provare la versione gratuita e poi potrete decidere se passare a quella a pagamento.
Stock Controller
Dal nome simile, ma per dispositivi Android, è Stock Controller, applicazione che consente di gestire il magazzino inserendo diverse voci e potendo suddividere lo stock in sezioni differenti.
Si potranno anche creare magazzini differenziati e il lavoro della gestione potrà essere realizzato anche offline, in modo da non doversi sempre collegare ad internet. Un elemento molto positivo di questa app è la possibilità di impostare degli alert nel momento in cui le scorte di un determinato prodotto siano scese sotto un determinato livello. L’app è gratuita ma per ampliare il magazzino saranno richiesti degli upgrade di costo variabile, dai 2 ai 20 euro.