Le applicazioni per leggere senza fatica su iOS e Android
La dislessia è un disturbo compreso tra quelli dell’apprendimento e dovrebbe essere trattato sin dalla tenera età così da consentire ai bambini di poter seguire un percorso formativo accurato.
Le App per dislessici possono aiutare grandi e piccini a leggere senza fatica e anche a migliorare nel loro percorso per superare le difficoltà e per arrivare a seguire la propria formazione senza più preoccupazioni. Molte di queste app, e altri programmi simili, sono presenti nelle versioni mobile ma sono anche disponibili come software per computer e Mac, in modo da poter essere usati anche durante l’attività di studio oppure di tipo ludico.
iWinABC
La prima applicazione dedicata ai dislessici è iWinABC Dyslexia, una app che si può trovare sia nella versione gratuita sia a pagamento sull’App Store di iOS. L’app è molto utile in quanto consente di mettere in pratica la così detta lettura temporizzata: il programma, infatti, scandisce le parole, oppure le singole sillabe, in modo da aiutare l’utente nella lettura corretta dei testi.
L’applicazione è davvero ben fatta in quanto consente una totale personalizzazione dei testi, come la modifica della spaziatura e dell’interlinea, oltre ad interventi specifici proprio sulla sillabazione delle parole. Nella versione completa, che si acquista con un contributo di 21,99 euro, si possono anche aggiungere dei nuovi testi, un elemento davvero importante nel caso in cui l’utente debba affrontare una lettura particolare che potrebbe metterlo in difficoltà.
DSA
Tra le diverse App per dislessici è da segnalare anche DSA, un’applicazione dedicata ai disturbi dell’apprendimento e alla dislessia e presente su Google Play. L’app si suddivide in quattro principali sezioni: quella dedicata alle famiglie, quella per gli insegnanti, quella contenente i giochi e quella riferita ai diversi strumenti di apprendimento.
Le prime due sezioni sono riferite proprio ai familiari e agli insegnanti, che potranno conoscere e riconoscere i segnali dei disturbi dell’apprendimento e capire anche come affrontarli, per stabilire un percorso di tipo terapeutico. Nella sezione giochi, invece, i bambini potranno cimentarsi con alcuni esercizi che li aiuteranno nella lettura e anche nell’esecuzione di esercizi di matematica.
Dislessia Evolutiva Pro
L’ultima, tra le App per dislessici, è Dislessia Evolutiva nella sua versione Pro. Questa applicazione, che costa 39,99 euro, sarà davvero un valido aiuto per tutti coloro che si trovino ad affrontare la dislessia e per le loro famiglie. Grazie a questa app, che può essere utilizzata a partire dai sei anni di età, si potranno impostare dei percorsi di evoluzione e di apprendimento che comprenderanno la lettura e anche altri tipi di esercizi.
Gli strumenti presenti comprendono la discriminazione visiva delle lettere, per aiutare nel ritmo della lettura, la sintesi fonemica e fono-sillabica delle diverse parole, la lettura con la scansione per ogni parola, la lettura incalzante, per aumentare pian piano la velocità, e così via. Grazie alla sua struttura, questa app consente di aumentare gradualmente la difficoltà negli esercizi ed anche di monitorare i progressi del bambino, costituendo uno strumento utile per genitori ed insegnanti.