app per creare itinerari per le proprie vacanze

App per creare itinerari per le proprie vacanze

Le vacanze oggi non si progettano solo per l’estate, ma tutto l’anno è possibile prendersi una piccola pausa e visitare una nuova città oppure un luogo esotico. Per aiutare i turisti nel compito dedicato alla pianificazione sono nate le App per creare itinerari, molto utili per ogni tipo di viaggio, da quello più breve e a quello più lungo. Queste applicazioni funzionano in modo differente e possono offrire ad ogni tipo di turista strumenti diversi che si potranno usare in modo personalizzato così da progettare una vacanza davvero unica ed indimenticabile.

ForSquare

La prima app per creare itinerari è ForSquare, che già viene utilizzata da anni per potersi registrare in luoghi ed attrazioni, ma che ha anche una funzionalità in più. Infatti, è stata inserita la possibilità, tramite il Trip-Tips, di ottenere indicazioni per le proprie vacanze da amici e da altri utenti in generale. Per usare questa funzione si inserirà la propria destinazione e si inizia con l’inviare il link della stessa ai propri amici. Gli amici potranno aggiungere consigli in merito ai luoghi dove soggiornare, al percorso da fare e ai posti per mangiare, così da aiutarvi nella creazione del vostro itinerario. Inoltre, potrete anche ottenere consigli in tempo reale dopo esservi geolocalizzati in un determinato luogo.

Google Destinations

La seconda applicazione è Google Destinations, un’app che consente, con tutti i tipi di smartphone, di pianificare la propria vacanza. Si inizia con lo scrivere la propria destinazione e si potrà cominciare ad ottenere un elenco di tutti i posti più belli da vedere e nei quali recarsi nei dintorni. L’app è molto utile anche perché consente di avere a disposizione molte informazioni, soprattutto quelle sui prezzi e sulle recensioni, che potranno essere confrontate in modo da non scegliere alla cieca un albergo oppure un ristorante.

Syngic Travel

Un’altra app molto valida è sicuramente Syngic Travel, presente per i dispositivi iOS e Android. Questa applicazione consente di avere a disposizione non solo le classiche guide e mappe per le città e i luoghi visitati, ma anche le recensioni e i consigli degli altri utenti, che andranno a completare le così dette fonti ufficiali. L’app è gratuita, ma per ogni mappa sarà necessario investire una piccola somma, che in genere si aggira intorno agli 8 euro. Potrete, dopo aver scaricato le guide e le mappe, utilizzare tutto anche offline, un vantaggio molto grande per coloro che non vogliano consumare la connessione dati.

Per ogni destinazione potrete vedere consigli di viaggio dedicati a musei, hotel, ristoranti e molte altre attrazioni, con recensioni e foto. Infine, potrete anche creare un itinerario dettagliato, giorno per giorno, per non perdere neppure un minuto della vostra esperienza di viaggio.

Road Warrior Route Planner

Infine, un’ultima app per creare itinerari è Road Warrior Route Planner, applicazione per Android che vi consentirà di pianificare soprattutto i percorsi in strada e attraverso le vie dei luoghi che visiterete. La navigazione viene consentita utilizzando i vostri sistemi preferiti: da Google Maps a Here, e potrete non solo inserire i posti da visitare e le tappe, ma anche tenere traccia di ogni tipo di spostamento.