App per aiutare famiglie e i più piccoli
L’autismo è una sindrome che oggi viene fortunatamente riconosciuta e può essere affrontata con prontezza in modo da aiutare i bambini ad integrarsi meglio nella loro scuola e ad avere una vita normale insieme alle proprie famiglie. A questo scopo sono nate anche alcune App per bambini autistici che i più piccoli possono iniziare ad utilizzare sin dalla fase prescolare per cominciare a prendere dimestichezza con alcuni strumenti educativi. In questo modo le applicazioni diventano elementi ludici grazie ai quali dare una mano al bimbo ma anche ad insegnanti e genitori, che saranno in grado di seguire i progressi del piccolo in modo costante ma non invasivo.
App adatte a tutti
Social Stories Creator and Library for Preschool
La prima app per bambini autistici proposta è Social Stories Creator and Library for Preschool, un’applicazione che consente la creazione e la condivisione di tante storie, di racconti e anche di calendari che prevedano la presenza di immagini e animazioni dedicati ai bimbi affetti da autismo. I testi proposti possono essere tranquillamente integrati con immagini e anche con altri elementi multimediali. Ad esempio, il bambino avrà la possibilità di registrare la propria voce.
Questa app è disponibile, per ora, solo per coloro che utilizzino i dispositivi Apple. La seconda applicazione si chiama Immaginario ed è italiana, quindi anche facile da usare per chi non conosca l’inglese. Grazie a questa app i genitori e anche i bimbi possono iniziare ad acquisire degli strumenti molto utili per usare la comunicazione per immagini, fondamentale per i bambini che abbiano difficoltà legate al ritardo cognitivo. Anche questa app è disponibile per chi utilizzi un iPhone oppure un iPad e la sua versione completa costa 14,99 euro.
App utili e facili
Niki Talk
Una ulteriore app dedicata ai bambini con autismo è Niki Talk. Anche in questo caso l’iniziativa per la creazione dell’applicazione è di un italiano, che ha collaborato con una terapista specializzata in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Grazie alle immagini il bambino avrà la possibilità di aumentare le proprie capacità di comunicazione e di aprirsi sia nei confronti dei genitori sia verso il resto del mondo. Il tutto con un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.
L’app è disponibile sia per chi utilizzi Android sia per i dispositivi iOS.
Niki Agenda
Accanto a Niki Talk lo sviluppatore si è occupato di creare anche Niki Agenda, un’altra app per i bambini autistici che consente di organizzare il tempo e le attività per chi abbia difficoltà comunicative, a tutte le età. In particolare, tutte le attività vengono espresse tramite immagini e queste sono facilmente interpretabili anche da chi abbia dei limiti nella lettura oppure nell’associazione delle parole.
Ecco perché questa app può diventare un utile strumento non solo per chi si trovi a fronteggiare direttamente un problema cognitivo, ma anche per le loro famiglie e per gli educatori. Inoltre, consente di premiare chi abbia realizzato e completato una determinata attività, consentendo di dare importanza anche alle piccole azioni che le persone con problemi di sviluppo possono compiere in modo autonomo oppure con l’assistenza di un’altra persona. L’app è disponibile solo per i dispositivi iOS per il momento.