app per allenatori di calcio

App per allenatori di calcio

Allenare una squadra, a diversi livelli, può non essere sempre semplice e le App per allenatori di calcio possono dare una mano ai coach che vogliano dare una svolta al proprio lavoro. Sia nel caso in cui siate degli allenatori di una squadra di ragazzi, sia nel caso in cui siate già presenti in una delle Serie del campionato, le app potranno semplificare la vostra vita e il rapporto con i calciatori.

Ecco, quindi, alcune idee per applicazioni che possono fare al caso vostro.

Lavagna Tattica

Le applicazioni qui proposte sono presenti su diversi sistemi operativi, e per ogni app è indicata la compatibilità. La prima applicazione, che potrà essere utilizzata da chi abbia un dispositivo Apple, è Lavagna Tattica, un’app che consente di realizzare programmi tecnici per la vostra squadra direttamente sul vostro cellulare oppure sul tablet.

In particolare potrete:

  • Creare diverse tattiche;
  • Creare sistemi di allenamento;
  • Disegnare come su una vera lavagna;
  • Salvare le vostre tattiche preferite;
  • Creare una squadra per poter studiare le vostre strategie;
  • Personalizzare i giocatori;
  • Esportare le vostre tattiche e gli schemi in diversi formati, come il Pdf;
  • Condividere le vostre creazioni;

Il tutto con un’applicazione gratuita, che propone solo alcuni acquisti in app.

Smart Football Coach

La seconda app, sempre disponibile solo su iTunes, è Smart Football Coach, app che consente di gestire funzioni differenti, come quella di creazione di una squadra (anche potendo importare direttamente i contatti da Facebook), quella relativa alla gestione delle partite, con progettazione delle tattiche, quella relativa alla pratica, che vi darà la possibilità anche di creare allenamenti personalizzati per i vostri giocatori. Inoltre, potrete gestire il vostro calendario per partite e allenamenti e avere anche a disposizione le statistiche, grazie alle quali potrete anche capire quali giocatori utilizzare e quali lasciare in panchina. La versione base è gratuita, mentre quelle a pagamento partono dai 6 euro.

Football Coach

Un’altra app per allenatori, questa volta per chi abbia un dispositivo Android, è Football Coach, applicazione che consentirà a tutti i coach di preparare partite, allenamenti e strategie.

Con questa app potrete:

  • Creare la vostra squadra con l’attribuzione dei diversi ruoli;
  • Riprodurre, grazie al videoplayer, i momenti salienti legati alla vostra strategia;
  • Creare gli allenamenti personalizzati;
  • Memorizzare e condividere i vostri schemi di gioco;

Football Tactic Board

Il tutto usando un’applicazione gratuita, che prevede, solo per alcune feature, piccoli acquisti in app.  Infine, sempre per gli utenti Android, è disponibile su Google Play Store Football Tactic Board, molto simile ad una lavagna tecnica da poter utilizzare per la creazione delle formazioni, per l’assegnazione dei diversi ruoli e anche per creare dei veri i propri schemi di gioco, applicabili alle diverse partite.

Potrete mostrare ai vostri giocatori ciò che avrete approntato per loro, decidere come disporli e anche avere sempre sotto gli occhi tutti i loro movimenti. Avrete anche la possibilità di realizzare ottime animazioni, che faranno capire ancora di più quali siano le vostre strategie per una partita importante. Si può scaricare questa applicazione gratuitamente direttamente dallo store.