app di favole per bambini

App di favole per bambini

Per leggere storie fantastiche ai nostri “cuccioli”

Un tempo i bambini venivano intrattenuti grazie alle fiabe che si leggevano sui libri, mentre oggi sono state create le App di favole per bambini, che anche in modo interattivo consentono di coinvolgere i più piccoli nel racconto e nelle avventure che riguardano i protagonisti di una storia. Le applicazioni qui presentate sono di diverso tipo, ma sono tutte controllate in modo da essere sicure. In ogni caso, sarebbe sempre consigliabile evitare di lasciare i bambini da soli con un dispositivo elettronico e seguirli anche nell’apprendimento di nuove storie.

Joy Tales

La prima, tra le app di favole per bambini qui proposte, è Joy Tales, applicazione presente solo per dispositivi che utilizzino iOS e che è stata creata proprio per i più piccoli. Infatti, l’applicazione è stata creata dall’unione del lavoro di una scrittrice con quello di un neuropsichiatra e di un pediatra, che hanno studiato quali potessero essere le storie più belle ed educative per i bimbi. L’app costa 7,99 euro e consente di accedere a storie originali, con animazioni e contenuti interattivi, tutte corredate anche dalle tavole di lettura che potranno servire ai genitori per insegnare a leggere ai propri bimbi.

Storie per sognare

La seconda app, sempre per dispositivi Apple, è Storie per sognare, un’applicazione che si può scaricare gratuitamente ma che richiede l’acquisto successivo di alcune storie.  Le favole che vengono raccolte all’interno dell’app spaziano da quelle più classiche a quelle più moderne, e sarà possibile scegliere sia la lettura autonoma sia quella audio e guidata. Sono molto belle le illustrazioni inserite in ogni fiaba e alla fine della storia si cerca sempre di far comprendere al bambino quale possa essere la sua morale.

Hansel e Gretel

Un’altra app molto simpatica è Hansel e Gretel, un’applicazione presente per tutti i sistemi operativi mobile e che consente di rivisitare le favole classiche rendendole ancora più belle e coinvolgenti per i bambini. Nelle fiabe sono presenti pagine interattive e popup che danno la possibilità di mantenere alta l’attenzione dei bimbi durante la lettura; tra le altre cose, la lettura potrà essere eseguita da un adulto oppure essere affidata direttamente all’applicazione mediante l’autoplay.

Ti racconto una fiaba

Un’ultima app di favole per bambini è Ti racconto una fiaba, applicazione che consente di avere a disposizione migliaia di storie, da quelle che appartengono alla tradizione a quelle più moderne. Inoltre, ogni partecipante ha anche la possibilità di scrivere e condividere le proprie storie, in modo che queste possano essere lette ed apprezzate anche dagli altri utenti. Sono presenti non solo favole testuali ma anche audio fiabe e video fiabe per rendere ancora più interattiva l’esperienza della narrazione. L’app consente anche di registrare le fiabe raccontate ai propri figli in modo che questi possano averle a disposizione quando vogliano. Infine, sono presenti utili consigli di lettura che aiuteranno genitori ed insegnanti non solo a scegliere la storia giusta da raccontare, ma anche ad insegnare ai più piccoli come leggere le fiabe in modo divertente ed immediato.